foto Fermana Football Club
L'avversario

L'avversario - Fermana, sulle ali dell'entusiasmo a caccia di punti salvezza

I canarini marchigiani in estate sono stati ripescati e in questa stagione l'obiettivo è quello di consolidare la categoria il prima possibile. Pellizzari è l'ex granata

02.12.2022 10:30

La vittoria a sorpresa in trasferta a Siena (3-2) nel turno infrasettimanale e quella precedente sabato scorso in casa con la Lucchese (1-0) hanno permesso alla Fermana di risalire alcune posizioni in classifica fino al tredicesimo posto (16 gol fatti, 18 subiti) potendo così uscire dalla zona playout. L'obiettivo stagionale rimane la salvezza, possibilmente evitando i patemi dell'anno scorso quando i gialloblù chiusero il campionato al penultimo posto, persero anche la sfida playout con la Viterbese ma godettero del ripescaggio.

LA ROSA. In panchina c'è Stefano Protti, per anni alla guida della Sammaurese in Serie D e cugino dell'ex attaccante granata Igor, chiamato in estate per condurre una delle squadre più giovani del girone dove però si annoverano anche alcuni giocatori con tanta esperienza in Serie C. In attacco ha messo a segno finora 3 reti l'altoatesino classe ‘91 Manuel Fischnaller, non confermato dal Südtirol dopo aver conquistato la promozione in B; l’alternativa come centravanti è Cristian Bunino, 26 anni, 3 gol l'anno scorso con la Pro Vercelli dove è cresciuto calcisticamente. Nel 4-3-3 visto nelle ultime uscite mister Protti ha diverse scelte per gli esterni offensivi con i giovani Andreas Gkertsos (terzino classe 2000 riadattabile in attacco), Matteo Maggio (2002), Federico Romeo (2002), tutti alla prima esperienza fra i professionisti, meno spazio invece per Giovanni Nannelli, lo scorso anno a metà fra Cesena e Montevarchi. Fermo per infortunio l'ex Modena Tiziano Tulissi. A centrocampo le redini sono in mano a Manuel Giandonato, classe ‘91 con un passato in Serie B con Vicenza, Cesena, Juve Stabia e Lanciano (in A solo da comparsa con Juventus e Lecce); esperienza da vendere anche per Gianvito Misuraca, 32 anni e avversario della Reggiana con le maglie di Pisa, Bassano e Pordenone, in rampa di lancio i più giovani Christian Scorza e Riccardo Pinzi, 19 anni, figlio di Giampiero Pinzi ex bandiera dell'Udinese. Salgono le quotazioni di Giovanni Graziano, alla terza stagione alla Fermana e match winner al novantesimo contro il Siena. I centrali di difesa sono il 20enne Jonathan Spedalieri (due gol all'attivo), l'ex Pordenone Giulio Parodi e il reggiano Stefano Pellizzari, in granata nel 2020 dopo la rescissione con il Ravenna per aver assistito al match dei suoi compagni al “Città del Tricolore” dalla Curva Sud, non ebbe la possibilità di scendere in campo con la Reggiana, ma festeggiò a luglio la promozione in Serie B. Sulla fascia destra agisce Alessandro Eleuteri (ex Feralpi, Carpi e Vis Pesaro), a sinistra ballottaggio tra Alessandro Carosso (reduce da un campionato deludente con la Vibonese) e Gabriele De Nuzzo, lo scorso anno alla Vis Pesaro. In porta Michele Nardi, 36 anni, viene da due campionati con il Cesena, nelle ultime due partite però il suo posto dal primo minuto è stato preso da Nicola Borghetto, già in Serie C con Bisceglie e Monterosi. 

I PRECEDENTI. Sono 7 i passati incontri tra Fermana e Reggiana, con 4 vittorie granata e 3 pareggi. Nell'ultima stagione la Regia si è imposta sia nella partita di andata (2-1 in casa, gol di Lanini e Libutti) che nel ritorno in trasferta allo stadio “Bruno Recchioni” (2-1 reti di Zamparo e Cremonesi).

Commenti

Reggiana-Olbia anticipata alle ore 14:30
Conad Centro Nord ancora al fianco della Reggiana come sponsor del Settore Giovanile