Primo Piano

Salernitana-Reggiana 3-0 a tavolino senza punto di penalizzazione

La società granata si prenderà il tempo di leggere le carte e valutare un eventuale ricorso

Redazione TuttoReggiana
19.11.2020 18:00

Con il Comunicato Ufficiale n.74 diffuso nel tardo pomeriggio odierno, la Lega di Serie B ha reso nota la decisione dell'avv. Emilio Battaglia in merito alla gara non disputata dalla Reggiana in casa della Salernitana lo scorso 31 ottobre 2020.

Il Giudice Sportivo ha deciso di applicare ai granata emiliani la sconfitta per 3-0 senza alcun punto di penalizzazione "stante l’assoluta peculiarità della situazione emergenziale Covid 19, in via del tutto eccezionale può considerarsi derogatorio rispetto all’art. 53, comma 2, delle NOIF, come da decisione assunta dal Consiglio Federale il 9 novembre 2020; ii) in secondo luogo, che dagli accertamenti svolti dalla Procura Federale è emerso che “la Società A.C. Reggiana 1919, alla data del 31 ottobre 2020 aveva 28 () calciatori ai quali era stato assegnato il numero di maglia: di questi 28 (ventotto), ben 18 (diciotto) erano positivi al Covid-19, pertanto solo 10 (dieci) calciatori (di cui 1 portiere) potevano essere schierati, non raggiungendo, quindi il numero di 13 (tredici) calciatori".

Nonostante l'articolo 1.3 del regolamento emanato dalla Lega di Serie B in merito al rinvio della gare causa Covid non preveda punti di penalizzazione per la mancata partecipazione ad una partita, la Reggiana avrebbe dovuto pagare dazio anche con un punto di penalizzazione ma il Giudice Sportivo ha deciso di non procedere in questo senso in deroga alle NOIF (norme organizzative interne della FIGC) considerata l'eccezionalità portata dall'emergenza Covid 19 e dalla comprovata impossibilità del club granata di portare a Salerno almeno 13 calciatori tra quelli a cui era stato assegnato un numero di maglia.

Dopo questo k.o. a tavolino la Reggiana si preparerà a presentare un nuovo ricorso? Il commento arrivato da via Brigata Reggio sottolinea solamente che la società si prenderà il tempo di leggere le carte e valutare la situazione.

 

IL COMUNICATO UFFICIALE

Commenti

Serie B, i risultati della 8ª giornata. Pari Empoli, la Salernitana sale in vetta
Alvini verso la trasferta di Lecce: «Metteremo in campo le nostre idee»