Alessandro Cesarini e Kevin Gissi - foto Piacenza Calcio
L'avversario

L'avversario di Coppa Italia - Piacenza, Cesarini ritrova i granata ma non vuole fare sconti

Tra le fila dei biancorossi c'è anche Bobb, a Reggio nell'ultima stagione prima dell'addio dei Piazza

20.08.2021 10:00

Domenica pomeriggio allo stadio “Garilli” di Piacenza - calcio d’inizio alle ore 17:30 - la Reggiana debutta nel primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia Serie C 2021/22 contro i biancorossi padroni di casa. 

Dopo il fallimento nel 2012 e il ritorno tra i professionisti nel 2016, il Piacenza ha avuto la migliore occasione per risalire in Serie B nella stagione 2018/19, quando la Virtus Entella soffiò ai biancorossi il primo posto in volata e il Trapani si aggiudicò la finale playoff. Ora gli uomini di mister Cristiano Scazzola (subentrato a Vincenzo Manzo a gennaio) sono intenzionati a disputare un campionato migliore di quello appena passato, chiuso al 12° posto navigando sempre nelle parti basse della classifica. Il Piace è inserito nel Girone A di Serie C, dove troverà il Fiorenzuola in un inedito derby provinciale, ma non le altre formazioni emiliano-romagnole come Reggiana, Modena e Cesena. 

LA ROSA. L'elemento più chiacchierato dell'estate è il centrocampista Andrea Corbari, il migliore al primo anno da professionista e sul quale vi è l'interesse da parte di club di Serie B, ma spicca anche il nome di Alessandro Cesarini che continua a vestire la maglia del Piacenza, in forza dalla seconda parte dello scorso campionato dopo le esperienze non esaltanti con Siena e Pistoiese. Alla Reggiana il "Mago" fu trascinatore tra il 2016 e il 2018 nonostante i problemi fisici e ritrova da avversario per la prima volta la Reggiana. In biancorosso c'è anche l'ex granata Yusupha Bobb, prelevato questa estate dal Livorno neoretrocesso in D. In difesa da segnalare l'ingaggio del giovane Nicolò Armini dalla Lazio, dell'ex Triestina Roberto Codromaz e del terzino Tino Parisi, mentre è stato confermato l'esperto Paolo Marchi (già avversario della Regia con le maglie di FeralpiSalò e Pordenone); tra i pali c’è il 21enne Simone Stucchi. A centrocampo c'è qualità con l'ex AlbinoLeffe Juri Gonzi e il bosniaco Cazim Suljic può giocare anche in posizione più avanzata a supporto delle punte: in avanti le principali novità sono portate dal lituano ex Lecce Edgaras Dubickas e dallo svizzero di origini argentine Kevin Gissi, tornato in Italia dall'Argentina per volere di Scazzola dopo l'esperienza di due anni fa a Cuneo. Il modulo solitamente utilizzato da mister Scazzola è il 3-4-1-2

I PRECEDENTI. Sono 62 i precedenti scontri fra Piacenza e Reggiana, per un totale di 22 successi granata, 21 pareggi e 19 vittorie biancorosse. L'ultimo confronto tra le due formazioni emiliane risale alla stagione di Serie C 2019/20 quando al “Città del Tricolore” le reti Paponi e Della Latta annullarono il doppio vantaggio lampo firmato da Martinelli e Radrezza. L'ultimo precedente al “Garilli” non risale alla stessa stagione poiché la gara di ritorno non venne disputata a causa della sospensione del campionato. Bisogna invece tornare alla stagione 1996/97, l'ultimo campionato in Serie A dei granata: in quell'occasione il Piacenza si impose per 3-0 grazie alla doppietta di Pasquale Luiso e al sigillo finale di Eusebio Di Francesco.

Commenti

Sta per iniziare il rush finale del mercato: il punto della situazione in casa granata
Reggiana, definiti i numeri di maglia per la stagione 2021/22