Cigarini, Rozzio e Lanini: riusciranno a recitare un ruolo da protagonisti anche in Serie B?
Primo Piano

È iniziata la stagione 2023/24: la Reggiana riparte con 14 giocatori sotto contratto

Attualmente mister Nesta ha a disposizione 11 atleti "over" e un solo "under", ma nei prossimi giorni la rosa sarà arricchita da nuovi innesti. Il regolamento della Serie B prevede maggiori contributi economici per i ragazzi nati dal 2002 in poi

02.07.2023 14:00

Con la fine di giugno non è solamente andata definitivamente in archivio la stagione 2022/23, ma per la società granata sono scaduti tanti contratti in essere. Al momento, in attesa delle ufficializzazioni previste nei prossimi giorni (Marcandalli, Duarte, Pieragnolo, Vergara, ecc.), a disposizione di mister Nesta ci sono appena 14 giocatori sotto contratto: ciò significa che fino alla conclusione del calciomercato, prevista al termine di agosto, vedremo arrivare in granata almeno una decina di volti nuovi. 

IL REGOLAMENTO. È opportuno sottolineare che il regolamento della Serie B impone un limite di 18 giocatoriover” (nati entro il 31 dicembre 1999), potendo contare su 2 giocatori "bandiera" (tesserati per quattro stagioni consecutive con la propria squadra, considerando anche gli anni del Settore giovanile), mentre non prevede limiti nell'utilizzo di giocatoriunder” (nati dal 2000 in poi). A partire dalla stagione 2023/24 cambia inoltre il regolamento relativo ai contributi che la Lega distribuisce alle società che utilizzano atleti Under 23 e Under 21 italiani (gli stranieri non rientrano nel conteggio del minutaggio): per i più giovani sono previsti ‘bonus’ più cospicui e il minutaggio conterà al 75% per quanto riguarda gli atleti in prestito e al 100% se di proprietà. Ciò invoglierà i club a puntare maggiormente su giocatori nati dal 2002 in poi anziché sui classe 2001 e 2000.

LA ROSA ATTUALE. Sono 11 i giocatori “over” attualmente presenti in squadra, mentre gli atleti “bandiera” saranno Rozzio e Libutti, freschi di rinnovo alla pari di Guglielmotti e Luciani. Tra i giocatori sotto contratto difficilmente verrà confermato il giovane Chiesa e potrebbero trovare una nuova sistemazione anche Muroni, Vallocchia, Arrighini e Montalto. Lanini e Varela invece hanno maggiori chances di restare ma l'ultima parola spetterà a Nesta dopo che li avrà valutati durante il ritiro e/o il precampionato. Da ieri non fanno più parte della rosa granata i portieri Marconi, Venturi e Voltolini, i difensori Cremonesi, Guiebre, Hristov, Laezza e Nicoletti, i centrocampisti Orsi, Rossi e Sciaudone oltre agli attaccanti Capone e Rosafio. Nardi e Pellegrini hanno fatto rientro alle società di appartenenza (Cremonese e Sassuolo) dopo il prestito, ma almeno uno dei due (più facilmente il primo) potrebbe tornare a vestire la casacca della Regia nel corso delle prossime settimane. Cauz qualche settimana fa ha rescisso il contratto in scadenza nel 2024: giocherà tra le fila del Modena (anche se ieri un errore di trascrizione sul sito della Lega B aveva fatto pensare a un inaspettato trasferimento al Cittadella…).

 

La lista dei 14 giocatori sotto contratto al 1º luglio 2023

DIFENSORI: *Chiesa, Fiamozzi, Libutti, Luciani, Rozzio.

CENTROCAMPISTI: Cigarini, Guglielmotti, Kabashi, Muroni, Vallocchia.

ATTACCANTI: Arrighini, Lanini, Montalto, Varela Djamanca.

*: giocatore “under”

Commenti

Romagna e Portanova, la Reggiana guarda alla Serie A per rinforzarsi
Campagna Abbonamenti, in prelazione sono state rinnovate 1850 tessere