foto Imolese Calcio 1919
L'avversario

L'avversario - Imolese, oltre gli infortuni per puntare a qualcosa in più della salvezza

I romagnoli sono in zona playoff, ma nelle ultime tre gare hanno raccolto solo un punto

19.11.2021 18:45

Dopo i due ultimi campionati risolti con il brivido salvezza ai playout, l'Imolese cerca quest'anno una posizione in classifica di maggiore tranquillità: un buon avvio di stagione l'ha portata fra le prime dieci del girone B, in piena zona playoff, anche se con risultati altalenanti. Alla cinquina rifilata al Grosseto il 23 ottobre, infatti, è seguito il k.o. con l'Entella, un pareggio casalingo con il Gubbio e l'ultima sconfitta cocente (4-1) in trasferta con l'Aquila Montevarchi che ha ridimensionato l'entusiasmo del gruppo romagnolo. L'Imolese al momento occupa il nono posto con 19 punti: ben 23 le reti messe a segno (solo due in meno della Regia capolista), 18 invece quelle subite.

LA ROSA. Da quest'anno l'allenatore è Gaetano Fontana, la cui ultima esperienza in panchina in Serie C risale a due anni fa quando a Fano fu esonerato dopo un deludente girone d'andata. Fra i pali i rebus sono i problemi fisici con Santopadre, Melgrati e Hysa ai box, a giocare dal primo minuto nelle ultime due gare è stato l'ex Bassano Gian Maria Rossi, 35 anni. In difesa spicca il goleador Matteo Angeli, 18 anni, migliore marcatore dei rossoblù con 5 gol realizzati finora; con lui può giocare nel ruolo di centrale Edoardo Vona (prelevato dal Bisceglie) o il più esperto Michele Rinaldi, classe '87, già avversario della Reggiana con le maglie di FeralpiSalò, Gubbio e Cuneo, ma in dubbio per la sfida di domenica con i granata per qualche fastidio fisico. Sulle fasce i titolari sono Matteo Liviero (ex Juve Stabia e Vicenza, anch'egli a rischio forfait) e Damiano Lia, entrambi con un gol all'attivo. A centrocampo linea giovane con i confermati dalla passata stagione Alessandro Lombardi, Emanuele Torrasi e Antonio D'Alena ai quali si sono uniti in estate lo spezzino Benedetti (classe 2000, tre gol all'attivo) e il 19enne Boscolo Chio, in prestito dalla Primavera dell'Inter; meno spazio per Antonio Palma, 27 anni, lo scorso anno al Piacenza e prima ancora protagonista al Renate tra il 2016 e il 2018. In attacco non mancano i dubbi di formazione in vista della gara di domenica per le precarie condizioni fisiche di Luca Matarese (in prestito dal Frosinone) e del giocatore di maggiore fantasia, Gianluca Turchetta, ex Sudtirol: alla fine potrebbe spuntarla l'argentino classe 2001 di proprietà Pescara Nicolas Belloni. Al centro del reparto offensivo gioca Pasquale De Sarlo, figlio del presidente rossoblù Antonio e fresco di laurea in Economia, cresciuto nel settore giovanile della Salernitana e reduce dall'esperienza con la maglia della Casertana, vestita in passato anche da Stefano Padovan, tornato ad Imola dopo una stagione a metà fra Pro Vercelli e Sambenedettese.

I PRECEDENTI. Sono 6 le passate sfide tra Reggiana e Imolese con tre successi granata, uno rossoblù e due pareggi. Gli ultimi incontri risalgono alla stagione 2019/20 in Serie C: 2-2 all'andata al "Città del Tricolore" (gol di Varone e Scappini) e vittoria della Reggiana (2-1) nella gara di ritorno a Imola grazie alle reti di Kargbo e Zamparo.

Commenti

Nasce il progetto "Provincia Grantata": già 12 club si sono affiliati alla Reggiana
Mister Diana: «Con l'Imolese servirà grande umiltà. Siamo pronti a dare battaglia»