News

Approvato il nuovo protocollo, stop alle gare solo se il numero di positivi supera il 35%

La FIGC ha fatto chiarezza sul numero di atleti da considerare nel "Gruppo Atleti": sono 25

19.01.2022 15:00

Nella giornata di ieri il Ministero della Salute ha diffuso la circolare (qui il documento) in cui si specifica che “con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti debba essere bloccato l'intero Gruppo Squadra”, oltre alle altre misure da adottare già concordate durante la Conferenza Stato-Regioni della scorsa settimana.

Oggi la FIGC ha fatto chiarezza su cosa si debba intendere per Gruppo Atleti, identificando in 25 il numero massimo di giocatori attribuibile a ciascuna squadra sia essa militante in Serie A, Serie B o Serie C. Pertanto il rinvio di una partita causa Covid potrà avvenire solamente quando il numero di atleti positivi sarà pari o superiore a 9.

Nello specifico, per quanto riguarda la Lega Pro, si precisa che per Gruppo Atleti deve intendersi “… la lista di cui all’art. 1 bis, commi 1 e 2, del “Regolamento minutaggio giovani stagione sportiva 2021/2022”, pubblicato con Comunicato Lega Pro n. 227/L del 1 giugno 2021, come eventualmente integrata, fino a concorrenza del numero complessivo di 25 calciatori inseriti, con le modalità previste dalla Lega di competenza”. "La lista contenente l’elenco dei componenti del “Gruppo Atleti” di cui al punto 1 - si legge - dovrà essere inviata, via PEC, dalla Società alla Lega competente, anteriormente alla prima gara ufficiale successiva alla data di pubblicazione del presente Comunicato e potrà essere successivamente variata, nel rispetto dei regolamenti richiamati al punto 1 e con le modalità stabilite da ciascuna Lega, relativamente ai nominativi componenti la stessa e non al numero complessivo di calciatori inseriti". La delibera sarà ratificata nel corso del prossimo Consiglio Federale.

QUI il comunicato ufficiale

Commenti

Reggiana-Pistoiese, attiva la prevendita per il match in programma sabato 22 gennaio
Ghirelli: «Abbiamo messo in primo piano la salvaguardia della salute e la regolarità dei campionati»