Empoli, mister Pagliuca avvisa: «Contro la Reggiana approccio deciso e massima attenzione»
Il tecnico degli azzurri è pronto per il secondo round contro i granata: «Voglio vedere passi avanti rispetto alla gara con il Padova. Siamo un gruppo giovane, con grandi margini di miglioramento. Popov? Deve vivere con serenità questo momento».

Alla vigilia della sfida del “Città del Tricolore” contro la Reggiana, la prima in stagione lontano da casa per l'Empoli, mister Guido Pagliuca ha presentato così la seconda giornata di campionato.
«L’aspetto principale è l’approccio - ha sottolineato in apertura l'allenatore toscano - Finora non è stato sempre ottimale, ma domani servirà entrare subito forte in partita: affrontiamo un avversario importante e dobbiamo giocare con la stessa intensità che vedo ogni giorno in allenamento. Vorrei una squadra capace di esprimere la gioia di giocare, accettare i duelli e vincere i contrasti».
Affrontate di nuovo la Reggiana a distanza di due settimane: che avversario si aspetta?
«Una squadra esperta e difficile da affrontare, con pochi giovani in campo, molto organizzata. Dovremo essere bravi a muovere la palla con intensità e molto attenti alle transizioni: la Reggiana ha dimostrato, anche a Palermo, di saper restare sempre dentro la partita e di essere brava sulle ripartenze. Servirà grande attenzione alle preventive e a dove e come andremo a sviluppare il gioco».
Contro il Padova nel primo tempo si è vista meno aggressività, poi corretta nella ripresa. È un aspetto su cui lavorate?
«Sì, mi aspetto dei passi avanti. In certi momenti non siamo stati ordinati nel pressing, ma fa parte del nostro percorso di crescita: questa squadra, data l’età, ha grandi margini di miglioramento e può crescere molto partita dopo partita».
Come stanno i singoli? Rientra Guarino, Popov è reduce da una settimana particolare dopo la doppietta all'esordio…
«Popov deve vivere con serenità questo momento, senza pressioni: la sua storia è bella e i suoi valori sono importanti, ma in ogni partita nel calcio bisogna sempre dimostrare il proprio valore. Guarino torna dalla squalifica, ha fatto un grande precampionato ed è un valore aggiunto per noi. Il suo rientro ci offre soluzioni in più in difesa».
In attacco tanti giovani della Primavera stanno trovando spazio…
«Tutti i ragazzi che sono con noi dall'inizio hanno fatto cose importanti, segno del lavoro importate del settore giovanile. Oltre a Popov ci sono altri prospetti interessanti, da Campaniello a Busiello fino a Orlandi. Hanno qualità, ma soprattutto un atteggiamento giusto. È chiaro che per loro il percorso è solo all’inizio, ma in prospettiva possono diventare risorse importanti per l’Empoli».