Un'immagine della sfida tra Reggiana e Cesena al "Città del Tricolore" dello scorso novembre
L'avversario

L'avversario - Cesena, squadra rinnovata per puntare alla promozione

Gruppo profondamente cambiato rispetto alla passata stagione, affidato alle mani esperte di mister Toscano. Corazza e Udoh i pericoli principali davanti, a centrocampo e in difesa tanta esperienza e qualità

18.10.2022 13:00

Il 4-0 rifilato all'Imolese domenica ha risollevato le ambizioni del Cesena che, dopo un avvio di campionato con il freno a mano tirato, sta ora attraversando un buon periodo di forma, tra il punto portato a casa da Siena (0-0) e la vittoria in casa con la Recanatese (2-0) nei due turni precedenti. I bianconeri occupano ora l'ottavo posto con 12 punti (6 in meno dei granata). Chiusa la gestione Viali, in panchina siede ora Domenico Toscano, allenatore coriaceo che in carriera vanta tre promozioni in Serie B con Ternana, Novara e Reggina: la nuova proprietà guidata dagli americani Robert Lewis e John Aiello punta in alto e l'obiettivo è migliorare il terzo posto dell'anno scorso, stagione poi conclusa con la cocente eliminazione ai playoff allo stadio "Manuzzi" con il Monopoli (0-3).

LA ROSA. Domenica si è scatenato Simone Corazza, centravanti classe '91 con tanta esperienza in Serie C (Portogruaro, Sudtirol, Piacenza, Reggina) e anche tre campionati in B con Novara e Alessandria (12 reti l'anno scorso): la sua tripletta ha steso l'Imolese, ma fino a quel momento era andato in gol solo alla seconda giornata (match-winner nel derby contro il Rimini). In attacco le scelte per mister Toscano non mancano: King Udoh (25 anni, cresciuto a Reggio Emilia) è stato ingaggiato in estate dopo l'ottimo campionato con l'Olbia (13 gol) e ha già all'attivo 3 reti, Alexis Ferrante viene da un'annata da protagonista a Foggia, Stiven Shpendi in questo avvio di stagione viene preferito al gemello Cristian e ha segnato all'esordio contro la Carrarese. Sulla trequarti indossa la maglia numero 10 l'ex Alessandria Riccardo Chiarello, a volte viene schierato in posizione più avanzata anche Saber Hraiech, assente però contro la Reggiana per squalifica. In mediana c'è l'esperienza di Francesco De Rose, 35 anni, trascinatore del Palermo nella promozione in B; con lui un altro elemento navigato come Nicolò Bianchi, ex Bassano e Vicenza, negli ultimi tre anni in forza alla Reggina e pupillo di mister Toscano. In un gruppo profondamente rinnovato, sono stati invece confermati sia Giacomo Zecca (può giocare da mezzala o esterno destro) che Marco Calderoni, 32 anni di lunga militanza in Serie B (Piacenza, Bari, Novara tra le altre) e anche un anno in A con il Lecce. In difesa è rimasto il fedelissimo centrale Andrea Ciofi, classe ‘99, Luca Coccolo cerca il riscatto dopo alcuni buoni campionati con la Juventus U23, ma in ombra negli ultimi due anni in B con Cremonese, Spal e Alessandria; mister Toscano ha diverse alternative per la retroguardia, nel terzetto potrebbe rientrare Giuseppe Prestia (pilastro dell'Alessandria per quattro stagioni di fila), le alternative sono Daniele Celiento (al Bari nell'ultimo trionfale campionato di Serie C) o il croato Kontek, già alla Ternana. In porta il titolare sarebbe Stefano Minelli (ex Brescia, Padova e Frosinone in B), ma è fuori causa per infortunio: ora gioca Andrea Tozzo, che ha scalzato nelle gerarchie lo statunitense Luca Lewis, figlio del patron Robert, già in Italia nelle giovanili del Torino. 

I PRECEDENTI. Sono 35 i passati incontri tra Reggiana e Cesena con 10 vittorie granata, 8 bianconere e ben 17 pareggi. In parità finirono entrambe le sfide dello scorso anno: 0-0 all'andata al “Città del Tricolore”, 2-2 pirotecnico nel ritorno al “Manuzzi” con la Regia capace di rimontare due reti ai romagnoli.

Commenti

Giudice Sportivo: un turno di stop per Kabashi e mister Diana
Adriano Montalto migliore granata in campo di Gubbio-Reggiana