L'avversario

L'avversario - Cesena, bianconeri all'arrembaggio per inseguire la vetta

La squadra di mister Toscano non perde da 11 partite: 9 vittorie e due pareggi negli ultime due mesi e mezzo. Corazza è il migliore marcatore del girone, a gennaio innesti di grande esperienza in difesa e a centrocampo con Silvestri e Mustacchio

18.02.2023 12:30

Fra le squadre più in forma nell'intera Serie C in questo momento spicca indubbiamente il Cesena di Domenico Toscano, allenatore coriaceo che in carriera vanta tre promozioni in Serie B con Ternana, Novara e Reggina. Da dicembre i bianconeri non perdono una partita: sono infatti imbattuti da 11 gare, di cui 9 vittorie e due soli passi falsi, ovvero i pareggi in trasferta con la Carrarese e in casa con la Fermana e affrontano la Reggiana forse nel momento decisivo del campionato per cercare di rosicchiare parte dei quattro punti che tengono distanti le due contendenti. I numeri di Cesena e Reggiana sono gli stessi per quanto riguarda i gol fatti (46) e quelli subìti (17).

LA ROSA. Con 15 reti all'attivo Simone Corazza guida la classifica dei cannonieri del girone B: classe 1991 con tanta esperienza in Serie C (Portogruaro, Sudtirol, Piacenza, Reggina) e anche tre campionati in B con Novara e Alessandria, è arrivato a Cesena in estate dopo l'ultimo campionato cadetto con i grigi piemontesi (autore di 12 gol) chiuso con la retrocessione. In attacco a fare coppia con lui si è messo in mostra il 19enne Stiven Shpendi, autore di 6 reti nelle ultime 4 partite, più prolifico del gemello Cristian e in grado di scalzare nelle gerarchie Alexis Ferrante (l'anno scorso protagonista a Foggia) e King Udoh (25 anni, nato e cresciuto a Reggio Emilia). Sulla trequarti agisce Saber Hraiech, ex Piacenza, Carpi, Padova e Imolese (nella migliore annata 2018/19 dei romagnoli con Eric Lanini), dalla panchina dà il suo contributo il numero 10 ex Alessandria Riccardo Chiarello. In mediana c'è l'esperienza di Francesco De Rose, 35 anni, trascinatore del Palermo nella promozione in B, e di un altro elemento navigato come Nicolò Bianchi, ex Bassano e Vicenza, negli ultimi tre anni in forza alla Reggina, nonché pupillo di mister Toscano. Stagione positiva per Emanuele Adamo (ex Casertana, Avellino e Monterosi), impiegato nel ruolo di mezzala destra, sulla sinistra agisce Marco Calderoni, 32 anni di lunga militanza in Serie B (Piacenza, Bari, Novara tra le altre) e anche un anno in A con il Lecce, ma trova meno spazio dopo l'arrivo a gennaio del più offensivo Mattia Mustacchio in prestito dalla Pro Vercelli, anch'egli giocatore di esperienza (classe '89) con diversi campionati di Serie B disputati con le maglie di Ancona, Vicenza, Pro Vercelli, Perugia, Carpi, Crotone e Alessandria lo scorso anno. Fuori causa per infortunio Giacomo Zecca. In difesa confermato il fedelissimo centrale Andrea Ciofi, classe ‘99, con lui nel terzetto difensivo vengono preferiti Giuseppe Prestia (pilastro dell'Alessandria per quattro stagioni di fila) e il nuovo arrivato Luigi Silvestri (30enne ex Avellino) al Siena nella prima metà di stagione. Stagione finita invece per Luca Coccolo (rottura del crociato). A difendere i pali nelle ultime quattro partite è stato Luca Lewis, figlio del patron Robert Lewis (è nuova la proprietà americana con John Aiello): 22 anni, già in Italia nelle giovanili del Torino, ha preso il posto di Andrea Tozzo, titolare fino al mese scorso.

I PRECEDENTI. Nel match di andata il Cesena ha espugnato il “Città del Tricolore” grazie alla rete su rigore di Corazza. Sono 36 i passati incontri tra Reggiana e Cesena con 10 vittorie granata, 9 bianconere e ben 17 pareggi. In parità finirono entrambe le sfide dello scorso anno: 0-0 all'andata al “Città del Tricolore”, 2-2 pirotecnico nel ritorno al “Manuzzi” con la Regia capace di rimontare due reti ai romagnoli. L'ultimo successo granata in Romagna risale al 31 agosto 2008: 2-1 alla prima giornata di campionato (Lega Pro Prima Divisione) griffato Maschio-Zini.

Commenti

Verso Cesena - Cigarini pronto a stringere i denti, conto alla rovescia per capitan Rozzio
Cesena-Reggiana, dopo tre giorni superata quota 2400 biglietti venduti