News

Sopralluogo in Via Agosti: i lavori nel nuovo centro sportivo granata sono giunti alle fasi finali

La linea del traguardo dovrebbe essere tagliata in primavera. Ingenti gli investimenti fatti dalla Reggiana e del Comune di Reggio Emilia per dare un nuovo volto a quella che tornerà ad essere la casa del club granata

03.02.2023 20:30

Visita guidata al nuovo centro sportivo di Via Agosti questa mattina, alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dell'assessore allo sport Raffaella Curioni e del presidente granata Carmelo Salerno. A rappresentanza anche il vicepresidente Fico e il direttore generale Cattani.

Il progetto di riqualificazione del complesso sportivo che vede impegnato il Comune di Reggio Emilia insieme alla Società granata, è suddiviso in 3 stralci.

Il primo stralcio, per cui sono iniziati i lavori il 21 giugno 2022 interessa la realizzazione di una nuova struttura per spogliatoi e locali di servizio all’attività sportiva e la illuminazione di due campi da allenamento in erba naturale (1.500.000 Euro). 

Il secondo stralcio, per il quale si sta procedendo alla redazione del progetto esecutivo prevede la realizzazione entro fine 2023 di un campo in erba artificiale, dotato di illuminazione per lo svolgimento degli allenamenti in tutte le condizioni meteorologiche per le attività calcistiche (800.000 Euro).

Il terzo stralcio, per il quale si provvederà alla redazione di successivo progetto, prevede la realizzazione di uno spazio destinato a parcheggio, con il quale si integrerà il numero di posti auto a disposizione delle aree sportive (200.000 Euro).

All’attuale cantiere del Comune di Reggio Emilia si affianca in questo momento il cantiere avviato dalla Associazione Calcio Reggiana per il rifacimento del fondo di altri 2 campi da allenamento in erba naturale per la prima squadra e per la riqualificazione degli spogliatoi e dei 4 campi da calcio in erba naturale per il settore giovanile di Via Agosti.

Il cantiere del Comune di Reggio Emilia, relativo al primo stralcio dei lavori di riqualificazione del complesso sportivo, prevede l’utilizzo completo delle risorse finanziate con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo per complessivi € 1.500.000,00 e il coinvolgimento di diverse imprese locali e professionisti per la realizzazione di:

1. Nuovo fabbricato adibito a spogliatoi con una superficie lorda di circa 850mq che viene realizzato con il rimontaggio della struttura prefabbricata precedentemente utilizzata come Aula Speciale per lo svolgimento del processo Aemilia. La posizione del nuovo fabbricato garantisce spazi di servizio all’attività sportiva nel rispetto delle più recenti norme in materia di sicurezza, efficienza energetica, antisismica e impiantistica sportiva.  

Vi troveranno posto le seguenti funzioni:
        ◦ 8 spogliatoi atleti, 4 spogliatoi arbitri e personale e servizi igienici atleti/istruttori;
        ◦ locali primo soccorso atleti;
        ◦ locale palestra;
        ◦ ufficio, depositi e locali tecnici;
        ◦ impianti tecnologici.

2. Installazione di 12 pali alti 12 metri per l’illuminazione di due campi attualmente utilizzati, che saranno destinati alternativamente all’attività di AC Reggiana e della società di football americano, oltre ad un riordino degli spazi di collegamento tra gli spazi sportivi. 

I lavori in essere, che procedono sostanzialmente come da cronoprogramma, dovrebbero essere conclusi per aprile-maggio. Il fabbricato spogliatoi è sostanzialmente completato nella sua struttura in acciaio e pannelli “sandwich”, ora saranno terminate le pareti interne, l’impiantistica e le finiture sia interne che esterne. Per quanto riguarda l’illuminazione dei campi da allenamento, sono già state completate le reti interrate e i basamenti dei pali di illuminazione.

Dichiarazioni del Sindaco Luca Vecchi 
«Oggi presentiamo un nuovo grande polo sportivo che sarà da un lato al servizio della Reggiana, delle sue esigenze, della prima squadra e del settore giovanile, ma Via Agosti sarà anche un grande polo sportivo al servizio della città. Tutto questo avviene in un contesto urbano particolare di riqualificazione di un quartiere, grazie ad un sistema che parte dal Campus del San Lazzaro, passa dal Campovolo, attraversa i campi di Via Agosti e arriva fino alle Reggiane, e ha nella funzione dell’impiantistica sportiva un elemento non secondario, ma determinante, di riqualificazione di un grande quadrante della città. Che tutto questo accada nel 2023, cioè in un anno che vorremmo fosse storico per la Reggiana Calcio, è una coincidenza simbolicamente molto rappresentativa di una forte attenzione per la squadra della città. Ringrazio la proprietà della Reggiana, la sua serietà, affidabilità e il modo in cui ha costruito una grande collaborazione con noi per gestire un progetto complesso, forse unico in Italia. Ringrazio la Curia per aver capito che il Comune voleva fare una grande operazione per la Reggiana Calcio ma anche per la città di Reggio Emilia. D’altronde la complessità dei grandi progetti richiede lo spirito di collaborazione e capacità di fare incontrare tanti soggetti, anche diversi, facendoli lavorare insieme per il bene comune del territorio nel suo presente e nel suo futuro».

Dichiarazioni dell’Assessore Raffaella Curioni
«Arrivare fino qui è stato un percorso complesso partito nel 2018 con la richiesta alla Curia di affidare nel lungo termine questo spazio sportivo al Comune, affinché il Comune potesse programmare investimenti importanti di valorizzazione e qualificazione per consentire alla Reggiana di tornare a casa. Il Comune ha programmato un investimento complessivo di 2,5 milioni di Euro: qui si realizzerà una infrastruttura dedicata a spogliatoi, palestra, infermeria ed uffici, dunque uno spazio pubblico, civico e sportivo. Il secondo stralcio prevede la realizzazione di un “sintetico” per consentire gli allenamenti nel periodo invernale e di una riurbanizzazione complessiva della zona, con impianti illuminanti, e di una nuova dotazione di parcheggi. Il Comune ha deciso, negli ultimi anni, di mettersi al fianco dello sport reggiano con azioni concrete e misure economiche a sostegno delle società sportive. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato ad un piano strategico che sta valorizzando la centralità delle politiche pubbliche per lo sport. D’altronde, una strategia di investimento sull’impiantistica sportiva si concretizza in diversi modi: nella realizzazione di nuovi impianti, nella riqualificazione di grandi impianti storici com’è Via Agosti e nella valorizzazione di poli sportivi di quartiere ed è in queste tre direzioni che stiamo lavorando».

Dichiarazioni Presidente AC Reggiana Carmelo Salerno
«Quando si pensa al futuro, la prima cosa alla quale si pensa è ad avere una casa. Quando siamo arrivati, quattro anni fa, avere una casa per la Reggiana, con campi di calcio adeguati, degli spogliatoi ed una sede, era un sogno; il sogno di tutti, anche di chi c'era prima di me. Ora questo sogno è quasi diventato realtà: il campo è quasi pronto, ci sono questi spogliatoi enormi, la sede ed i campi e gli spogliatoi per il settore giovanile. Tutto ciò è stato possibile grazie alla determinazione della Società e dell'Assessore Raffaella Curioni, e all'incontro che ha avuto il nostro Socio Romano Amadei a Lentigione con il Sindaco Luca Vecchi, dal quale è partito tutto. Non è stato facile stipulare la convenzione di 25 anni per la gestione dell'area di via Agosti, ma l'investimento di oltre 1,5 milioni di euro fatto dalla Società, e quello di 2,5 milioni fatto dal Comune di Reggio Emilia sono soldi spesi per la città e la comunità reggiana, per fare qualcosa per la squadra di calcio che rappresenta Reggio Emilia; qualcosa che noi Soci lasceremo a questo territorio anche quando, un domani, non dovessimo più detenere la proprietà ed il controllo della Reggiana».

QUI i dettagli del progetto di riqualificazione presentato nel 2021

Commenti

Le probabili formazioni di Ancona-Reggiana
Ancona, mister Colavitto: «Affronteremo la Reggiana a viso aperto per vincere, con umiltà e tanto rispetto»