Un'immagine del match di andata fra Vis Pesaro e Reggiana
L'avversario

L'avversario - Vis Pesaro, una stagione positiva con la salvezza in cassaforte

Tra le fila dei biancorossi a gennaio è arrivato l'ex granata Christian Silenzi. In difesa continua a ritagliarsi un ruolo importante il reggiano Stefano Piccinini

14.03.2022 12:00

Nelle ultime due stagioni in Serie C, dopo oltre un decennio lontano dal calcio professionistico, la Vis Pesaro ha lottato per la salvezza, ora invece i biancorossi hanno l'occasione per assaporare i playoff forti dei loro 41 punti conquistati che valgono l'8° posto in classifica.

LA ROSA. L'allenatore è Marco Banchini che già aveva fatto bene a Como guidando i lombardi alla promozione in C nel 2019, ma esonerato a metà della passata stagione con i lariani che poi hanno guadagnato la Serie B. I migliori marcatori con 6 gol ciascuno sono Kevin Cannavò, 22 anni, decisivo su rigore nella vittoria in rimonta di sabato con il Grosseto, e Niccolò Gucci, nel 2013 alla Correggese, costretto però a chiudere la stagione anzitempo per un intervento chirurgico alla clavicola. Anche l'ex Piacenza De Respinis è alle prese con un infortunio ed è fermo a quota 4 reti, tante quante ne ha realizzate l'argentino Martin Tonso, 32 anni, oltre 120 presenze in patria con il Newell’s Old Boys. Nel mercato invernale è stato ingaggiato il figlio d'arte Christian Silenzi, classe 1997, proveniente da una prima parte di campionato non esaltante con la Pro Vercelli, mentre con la Reggiana esordì fra i professionisti nel 2016. Alle spalle delle punte viene schierato spesso Davide Marcandella (3 gol all'attivo), nelle ultime due stagioni ha militato nella Virtus Verona dopo aver giocato anche in B a Padova. A centrocampo c'è l'esperto Mario Coppola (31 anni, di cui gli ultimi quattro a Potenza) e da gennaio è arrivato dal Siena Alberto Acquadro, ex Venezia, Triestina e Fano; si ritagliano minuti importanti i più giovani Lombardi, Saccani (dalla Primavera del Sassuolo), Domenico Rossi (4 presenze in Serie B con il Venezia l'anno scorso) e il classe 2004 Sanogo. L'esterno Matteo Rubin è il giocatore di maggiore esperienza avendo disputato diversi campionati in Serie A con Torino, Bologna, Parma e Siena, la fascia da capitano è però sul braccio del centrale di difesa Fabio Gavazzi, arrivato dal Foggia dopo quattro stagioni con l'AlbinoLeffe; in difesa agiscono anche Manuel Ferrini, arrivato in prestito dal Renate, e il 19enne reggiano Stefano Piccinini, cresciuto nella Reggio Calcio e il cui cartellino è di proprietà del Sassuolo, esordendo anche in Serie A nel 2020.

I PRECEDENTI. Nella sfida di andata la Reggiana si è imposta allo stadio “Benelli” con il risultato di 3-0, reti di Cauz, Lanini e Zamparo. In totale sono 6 i passati incontri fra granata e biancorossi: 4 le vittorie della Regia, 2 quelle marchigiane. L'ultima sfida al “Città del Tricolore” risale alla stagione 2019/20, quando si disputò solo il match di andata a causa della sospensione del campionato per Covid: il gol di Mattia Marchi e quello allo scadere di Augustus Kargbo ribaltarono l'autogol di Espeche e consegnarono un prezioso successo nei minuti di recupero alla squadra allenata da Alvini.

Commenti

Doriano Tosi: «Diana si è preso colpe non sue. Mancano sette partite, non vogliamo avere rimpianti»
Daniele Sciaudone migliore granata in campo di Lucchese-Reggiana