foto ACN Siena 1904
L'avversario

L'avversario - Siena, mister Padalino cerca la svolta in una stagione sottotono

Il quarto allenatore in appena cinque mesi sta cercando di dare la scossa alla formazione bianconera

28.01.2022 18:45

Sei sconfitte consecutive tra novembre e dicembre hanno fatto crollare in classifica il Siena, lontanissimo dalle posizioni di vertice con soli 24 punti raccolti in 21 partite (24 anche i gol fatti e subiti). L'obiettivo è di arrivare quantomeno in zona playoff (il decimo posto è lontano tre lunghezze) per cercare di dare un senso ad una stagione travagliata, caratterizzata dai continui cambi di allenatore: ora in panchina siede Pasquale Padalino (lo scorso anno alla Juve Stabia) che a fine 2021 ha rilevato Paolo Negro rimasto in carica appena due settimane a dicembre dopo la disastrosa gestione di Massimiliano Maddaloni, che a sua volta aveva rimpiazzato la panchina di Alberto Gilardino dopo un avvio di campionato al di sotto delle aspettative.

LA ROSA. La società cerca di voltare pagina e il presidente armeno Armen Gazaryan punta a nomi nuovi fuori (è addio con il ds Perinetti) e dentro il campo: si registrano le partenze degli attaccanti Montiel e Varela (autore di 4 gol, ceduto in B al Cittadella), del centrocampista Acquadro (destinazione Vis Pesaro) e del difensore Conson (tornato alla Sambenedettese), mentre l'unico ingaggio finora è dell'esperto terzino destro Laverone, con tanti trascorsi in cadetteria. Davanti al portiere Lanni c'è il ritrovato Terzi (classe '84), di nuovo a Siena dopo 6 anni trascorsi con lo Spezia, oltre a Terigi (decisivo il suo gol nel 2-2 in rimonta di domenica scorsa contro l'Imolese) e Milesi, quest'ultimo squalificato per il match con la Reggiana e probabilmente rimpiazzato dal giovane rumeno Farcas. Sulla fascia sinistra gioca Alessandro Favalli, fra i protagonisti della trionfale cavalcata playoff della Reggiana nel 2020, a destra Christian Mora, ex Cittadella e Alessandria. A centrocampo sono out per squalifica Cristiano Bani e un altro ex granata (sul piede di partenza), Salvatore Pezzella; in cabina di regia mister Padalino si affida all'esperienza di Tommaso Bianchi. In attacco è mancato finora l'apporto di Alberto Paloschi, a segno solo due volte e fermo diverse settimane per un infortunio, sempre presente invece Disanto (autore di tre reti), a corrente alternata l'islandese Karlsson (due gol), in prestito dal Venezia. Anche Caccavallo è condizionato dai problemi fisici e la società sta sondando il mercato per almeno un rinforzo: occhi su Ardemagni, alla Reggiana senza molta fortuna nella seconda parte della passata stagione in B, ma piace anche Diego Peralta, in forza alla Ternana.

I PRECEDENTI. Nella gara di andata la Reggiana sbancò lo stadio "Franchi" con le reti di Sciaudone e Zamparo nei primi minuti. In totale sono 31 i passati incontri fra Reggiana e Siena, con 14 vittorie granata, 10 successi bianconeri e 7 pareggi. L'ultima sfida al "Città del Tricolore" risale al 23 maggio 2018, match di andata dei quarti di finale playoff: i granata si imposero 2-1 (reti di Manfrin e Altinier), per poi essere clamorosamente eliminati pochi giorni dopo nel ritorno a Siena.

Commenti

UFFICIALE - Daniele Sorrentino ceduto in prestito all'Aquila Montevarchi
Consegnato a Paolo Rozzio il premio "Mirco Valli”