Sorrentino a segno nel match d'andata
L'avversario

L'avversario - Viterbese, ultimi punti per la volata salvezza

La squadra degli ex Marco Arturo Romano e Riccardo Martinelli vuole mettere nuovamente i bastoni tra le ruote ai granata

02.04.2022 11:00

A lungo sul fondo della classifica, la Viterbese ha saputo rialzarsi con una serie di risultati positivi e ora, 16ª in classifica con 34 punti, può puntare anche alla salvezza diretta senza passare dai playout. Non sarà semplice recuperare quattro lunghezze alle dirette avversarie, ma le ultime due pesantissime vittorie esterne con Pontedera e Gubbio hanno mostrato una squadra che può meritare più di quanto ha raccolto finora, anche se il ruolino di marcia in casa è alquanto deficitario: 2 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. A guidare la società laziale c'è dal 2019 Marco Arturo Romano, nel 2018 tra i soci fondatori della Reggio Audace, poi lasciata prima della fine del campionato non senza dissapori con i soci reggiani: anche l'esperienza con la Viterbese pare essere vicina al termine, dopo le contestazioni dei tifosi ricevute a dicembre.

LA ROSA. In panchina, dai primi di marzo, è stato richiamato Alessandro Dal Canto, che fu sollevato dall'incarico dopo le prime sette giornate senza vittorie e sostituito da Giuseppe Raffaele (8ª-13ª) prima e Francesco Punzi (14ª-30ª) poi. Il migliore marcatore è Emilio Volpicelli con 12 reti all'attivo, lo scorso anno ne segnò 15 con la maglia del Matelica; i partner d'attacco non mancano, il brasiliano Murilo fa i conti con qualche squalifica di troppo così la società è intervenuta sul mercato ottenendo in prestito l'ex Imolese Polidori dal Monterosi e ingaggiando la punta centrale Andrea Bianchimano, poco utilizzato dal Perugia in Serie B, con gli umbri però fu fra i protagonisti della scorsa stagione culminata con la promozione. In attacco può giocare anche Domenico Mungo, prelevato a febbraio dal Teramo, classe ‘93 nativo di Castelnovo Monti, ma assente per la sfida con la Reggiana perché squalificato. A centrocampo agiscono il nazionale lituano Megelaitis, il brasiliano Alvaro Iuliano (negli ultimi anni in Serie C con Catanzaro, Potenza e Monopoli), il classe 2000 del Torino Michel Adopo e l'ex Lucchese e Arzignano Riccardo Calcagni. In difesa il capitano Dario D'Ambrosio (fratello gemello dell'interista Danilo) ha realizzato cinque reti e forma la coppia di centrali con Riccardo Martinelli, alla Reggiana nelle ultime due stagioni. Sulle fasce l'italo-danese Oliver Urso, alla terza stagione in gialloblù, e il navigato Daniel Semenzato (classe ‘87), lo scorso anno a Bari e prima ancora avversario della Reggiana con le maglie di Bassano e Pordenone. Fra i pali l’esperienza è tutta per Ermanno Fumagalli che ha spento 40 candeline a marzo ed è in forza alla Viterbese da gennaio.

I PRECEDENTI. Nei 7 passati incontri sono state 4 le vittorie granata e 3 i pareggi. Ricco di gol il match d'andata al “Città del Tricolore”, concluso sul 3-3. L'ultima sfida a Viterbo risale alla stagione 2007/08 in Serie C2: i granata si imposero 1-0 grazie alla rete di Omar Martinetti (ex bandiera della Viterbese) e si lanciarono verso la promozione.

Commenti

Diana: «Siamo molto carichi, andiamo a Viterbo per vincere. A fine campionato non vogliamo avere rimpianti»
Presentata la partnership tra la Reggiana e Transcoop