Sorrentino segna di testa la rete del 2-2
Primo Piano

La Reggiana si fa male da sola poi sfiora l'incredibile rimonta: con la Viterbese è un pazzo 3-3

Granata disattenti e imprecisi, dallo 0-2 acciuffano il pari poi rischiano di capitolare e persino di vincere

28.11.2021 16:45

In svantaggio di due gol, la Reggiana riesce a raggiungere sul pareggio la Viterbese pur complicandosi la vita nel finale quando gli ospiti tornano in vantaggio su rigore, poi un penalty di Zamparo riporta tutto in ordine: un punto è meglio di nulla, ma il 3-3 contro l'ultima della classe costa il primato in solitaria ai granata, raggiunti ora dal Modena.

LA PARTITA. Dopo lo spavento iniziale per il palo colpito da Calcagni, la Reggiana preme in attacco collezionando calci d'angolo (8 nei primi 25 minuti), Zamparo di testa per ben tre volte manda la palla di poco fuori dalla porta. Al 32' arriva però la doccia fredda, Cauz perde una sanguinosa palla vicino all'area granata, Voltolini si oppone al tiro di Volpicelli, ma Iuliano sulla respinta centrale insacca per il vantaggio ospite. I granata accusano il colpo e la gara diventa nervosa, sul finire del primo tempo Scappini al volo si coordina splendidamente su un lancio lungo di Rossi ma il suo tiro finisce sul palo.

Nella ripresa mister Baresi (Diana è squalificato) cambia modulo e inserisce Contessa e Lanini, ma al 12' i granata subiscono ancora quando il lituano Megelaitis approfitta di un buco difensivo e infila Voltolini: 0-2. La Reggiana è irriconoscibile con una manovra lenta e prevedibile, poi però il match si accende improvvisamente quando Lanini accorcia le distanze di testa sul corner calciato da Contessa, Muroni dalla distanza sfiora il palo e pochi minuti dopo, sempre dall'angolo questa volta battuto da Radrezza, Sorrentino (anch'egli subentrato) segna il pareggio insperato. Nel momento in cui la Reggiana sembra poter ribaltare il risultato, Contessa in area di rigore non allontana il pallone e Voltolini stende Pavlev: rigore per la Viterbese e Volpicelli non sbaglia. In un finale pazzo il portiere Daga para su Radrezza, Zamparo segna ma è in fuorigioco; al 39' l'ex Martinelli atterra Zamparo che poi dal dischetto realizza il 3-3. Nei minuti di recupero ancora Daga salva sulla conclusione velenosa di Sorrentino, poi le energie svaniscono e al triplice fischio il pareggio non accontenta nessuna delle due squadre: il Modena (6-1 con la Pistoiese) aggancia la Reggiana in testa alla classifica, la Viterbese resta da sola all'ultimo posto.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-VITERBESE 3-3
Marcatori: pt 32' Iuliano, st 12' Megelaitis, st 27' Lanini, st 31' Sorrentino, st 33' rig. Volpicelli, 39' rig. Zamparo.
REGGIANA (3-5-2): Voltolini; Luciani (15'st Muroni), Camigliano, Cauz; Guglielmotti (24'st Libutti), Sciaudone (8'st Contessa), Rossi, Radrezza, Neglia (24'st Sorrentino); Zamparo, Scappini (8'st Lanini). A disp. Russo, Marconi, Chiesa, Cremonesi, Anastasio. All. Baresi.
VITERBESE (4-3-3): Daga; Pavlev, D'Ambrosio, Marenco, Urso; Calcagni (43'pt Adopo), Iuliano (32'st Martinelli), Megelaitis; Volpicelli (43'st Capanni), Volpe (43'st Foglia), Murilo. A disp. Bisogno, Fracassini, Van Der Velden, Ricchi, Zanon, Simonelli, Tassi. All. Punzi.
Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino.
Note - Ammoniti: Murilo, D'Ambrosio, Daga, Martinelli (V). Angoli: 15-0. Recupero tempo: pt 2', st 6'. Presenti 4.054 spettatori per incasso lordo di 35.590,56 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Viterbese. Difesa in apnea, Zamparo e le "riserve" suonano la carica
Baresi: «Non siamo abituati a tutti questi errori. Teniamoci stretto un punto e la reazione che c'è stata»