foto Alex Cottafava
Primo Piano

Nesta: «Questa vittoria ci dà consapevolezza. In campionato possiamo fare bene, ma l'obiettivo rimane la salvezza»

«Nel primo tempo abbiamo avuto una buona fase difensiva, sbagliando però quella di possesso. I giovani devono prendere confidenza, i "vecchietti" come Cigarini fanno comodo. Sarà bello ritrovare Gilardino. Galliani? Ci ha fatto i complimenti»

14.08.2023 00:30

Una serata da ricordare, si spera la prima di molte per mister Alessandro Nesta e per la sua nuova Reggiana. La squadra granata è stata capace di rimontare un gol al Monza, squadra di categoria superiore, approfittando del calo dei biancorossi nella ripresa per piazzare i due colpi del k.o. e conquistare l'accesso al prossimo turno di Coppa Italia contro il Genoa.

«Nel primo tempo abbiamo fatto una buona fase difensiva mentre abbiamo sbagliato qualcosa quando avevamo la palla - ha ammesso Nesta a fine gara - Ci sono tanti giocatori giovani e molti di loro l’anno scorso giocavano in squadre Primavera. Dovranno abituarsi a questo tipo di partite, ma devo dire che pian piano che i minuti scorrevano hanno fatto molto bene».

Quanto è importante allenare gente d’esperienza come Cigarini, Bardi e Pettinari, giocatori che possono dare una grossa mano in un campionato molto lungo come quello della Serie B?
«I giocatori più esperti aiutano tanto la squadra perché sanno leggere le partite e hanno quell’esperienza che negli ultimi venti minuti può far la differenza. Nelle squadre i giovani sono importanti perché danno freschezza, ma qualche “vecchietto” come Cigarini ci fa molto comodo».

Proprio Cigarini ha affermato che questa è una vittoria importante, ma bisogna comunque volare bassi…
«Sì, questa partita serve a darci più consapevolezza perché siamo una neopromossa. Quando si arriva in B, si può avere un po’ di timore ma questa gara ci può far capire che possiamo fare un buon campionato. Il nostro obiettivo rimane sempre la salvezza, ma questa partita non può che farci bene».

Prima della partita ha avuto un incontro molto affettuoso con Adriano Galliani. A fine partita le avrà fatto i complimenti…
«Sì, ogni volta che incontro il dottor Galliani è sempre un piacere. E’ molto affettuoso e ama sempre ricordare qualche nostra vecchia partita ai tempi del Milan. Inoltre è una persona molto sportiva e a fine partita ci ha fatto i complimenti: questo mi ha fatto molto piacere».

Nel prossimo turno la Reggiana incontrerà il Genoa di mister Alberto Gilardino, suo ex compagno rossonero. Che effetto le farà ritrovarvi?
«Conosco Alberto da diversi anni e col Genoa sta facendo benissimo. Sono sempre curioso di incontrare i miei vecchi compagni per vedere come pensano il calcio ora che sono allenatori: sarò molto felice di ritrovarlo».
 

Vota il migliore granata in campo di Monza-Reggiana

 

Commenti

Coppa Italia Frecciarossa, trentaduesimi: Reggiana e Cittadella sorprendono tutti. Sei squadre di Serie B ai sedicesimi
Gli highlights di Monza-Reggiana 1-2