foto US Città di Pontedera
L'avversario

L'avversario - Pontedera, con bomber Magnaghi a caccia dei playoff

I granata toscani fuori casa hanno conquistato appena 14 punti subendo 22 reti e segnandone 11

04.03.2022 21:00

Tre vittorie nelle ultime tre partite (con Lucchese, Pistoiese e Cesena) hanno proiettato il Pontedera al settimo posto in classifica (39 punti, 33 gol fatti e 41 subiti) ed è sempre più alla portata l'obiettivo playoff, già centrato al termine dello scorso campionato. 

LA ROSA. Il club toscano ha confermato in panchina l'allenatore Ivan Maraia per la quinta stagione consecutiva e si coccola il capocannoniere del girone, Simone Magnaghi, autore di 15 reti, quasi la metà delle totali segnate dalla squadra (33); può giocare in coppia con Cristian Mutton (3 reti in avvio di stagione), il classe 2001 Andrea Mattioli (cresciuto nel Sassuolo ed alla prima esperienza in un campionato professionista) o anche con il poliedrico Giacomo Benedetti, di natura centrocampista ma spesso schierato in posizione più offensiva. L'uomo simbolo Andrea Caponi (nove anni in maglia granata) è stato costretto a sospendere l'attività agonistica per i postumi da Covid e nel mercato invernale, a rinforzare la linea mediana, sono arrivati Filippo Serena e Fabio Foglia che avevano iniziato la stagione rispettivamente al Grosseto e alla Viterbese; confermati gli affidabili Catanese e Barba, il giovane esterno Lorenzo Milani si sta affermando dopo il buon campionato scorso e ha già realizzato 4 reti, fra cui quella importante di domenica scorso contro il Cesena. In difesa l'ex di turno Marcos Espeche, 36 anni e 51 presenze con la Reggiana, è il più esperto del gruppo e guida il terzetto arretrato con l'ex Pergolettese Bakayoko e l'italo-albanese Cristian Shiba, al Ravenna lo scorso anno. Fra i pali Riccardo Melgrati è stato prelevato dall'Imolese a gennaio, il vice è diventato il più giovane Sposito, in D a Taranto nelle ultime due stagioni.

I PRECEDENTI. Il match di andata fra Pontedera e Reggiana si è chiuso sul 2-2. In precedenza le due formazioni granata si sono incrociate solo nel corso della stagione 2014/15 in Lega Pro: 0-0 in Toscana, mentre al ritorno al “Città del Tricolore” la vittoria per 2-0 fu della Regia grazie ai gol di Angiulli e Giannone.

Commenti

REGIA FOR PEACE: Reggiana e Pontedera in campo con una speciale t-shirt a sostegno della pace
Diana: «Sappiamo di meritare la Serie B e la porta è ancora aperta: dobbiamo pensare solamente a noi stessi»