Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Pontedera. Rosafio inventa, Montalto segna poi spreca. Libutti non si ferma più

Venturi allunga la mano ed evita la beffa, Luciani e Rozzio concedono poco o nulla. Guiebre una certezza a sinistra, a Nardi manca il guizzo. Lanini ci prova ma continua a litigare con il gol

13.11.2022 19:30

Venturi 6,5 Difficile stabilire se sul tiro di Catanese, conclusione potente e leggermente deviata, potesse fare realmente qualcosa. Sicuro negli altri interventi, allunga la mano quel tanto che basta per mandare a sbattere sul palo il tiro di Guidi nel finale.

Luciani 6,5 Meno incisivo rispetto al solito nella metà campo avversaria ma preciso e puntuale negli interventi in difesa. È provvidenziale nel recupero quando riesce a smorzare la conclusione da posizione ravvicinata di Cioffi.

Rozzio 6,5 Di testa è un fattore come sempre. Lascia poco spazio alle punte di mister Canzi anche se commette qualche errore in fase d'impostazione. Il tiro di Catanese va a sbattere contro la sua spalla prima di terminare in fondo al sacco… 

Cauz 6 Bravo in chiusura e nelle letture difensive, appoggia spesso e volentieri la manovra offensiva sulla sinistra rischiando qualche volta di perdere la palla. Diana lo richiama in panchina a inizio ripresa per cambiare assetto alla squadra (dal 24'st Muroni 6: entra con il piglio giusto nella zona nevralgica del campo. Non arriva al tiro ma trova qualche passaggio interessante, come quello in profondità mal sfruttato da Pellegrini).

Libutti 7 Si scatena nel primo tempo dove spinge con costanza sulla fascia destra, colpisce un palo su calcio d'angolo e mette spesso e volentieri i piedi in area avversaria (vedasi il triangolo che porta al tiro Rosafio). Prezioso anche con alcune chiusure difensive, specialmente nel recupero quando la Regia rischia di subire la beffa.

Nardi 6 Elegante palla al piede, è il giocatore - insieme a Rosafio e Guiebre - al quale la squadra si affida per inventare qualcosa nella metà campo del Pontedera. Si muove in lungo e in largo, si propone, prova a suggerire ai compagni. Mancano, però, il tiro in porta e l'ultimo passaggio…

Rossi 6 Gioca in modo ordinato davanti alla difesa e mantiene la giusta lucidità nei momenti più difficili, conscio di dover prestare maggiore attenzione alla fase di contenimento a causa del nuovo assetto. Nemmeno lui, però, riesce a tirare fuori il coniglio dal cilindro. 

Guiebre 7 Nel primo tempo è dappertutto: a volte cerca il fondo per il cross, altre si accentra per tentare il tiro. Sempre reattivo, impegna il portiere avversario con una bella conclusione dalla distanza e vince numerosi contrasti in fase difensiva. Sempre più una certezza a sinistra.

Rosafio 6,5 L'assist splendido per Montalto (potevano essere due) ma non solo. Dalle sue iniziative nascono tutte le occasioni più pericolose dei granata e il suo sinistro dà sempre l'impressione di poter inventare qualcosa. Peccato per la poca precisione nel tiro verso la porta e per un cartellino giallo evitabile a inizio gara (dal 34'st D'Angelo sv).

Montalto 6,5 Sesta rete in campionato per il bomber granata che prende il tempo a due difensori e segna il gol del pareggio con un bel colpo di testa. Subito dopo prova l'eurogol con una rovescia e sembra in grande giornata ma poi non trova più occasioni per rendersi pericoloso mancando da due passi la palla del possibile 2-1 a metà ripresa. Resta in campo fino al triplice fischio: è la prima volta che accade.

Lanini 5,5 Continua a litigare con il gol e a volte pesta i piedi a qualche compagno, ma l'impegno e la volontà che qualche settimana fa si faticavano a vedere ora ci sono. Esce tra gli applausi - di incoraggiamento - del pubblico (dal 24'st Pellegrini 5,5: fatica a incidere negli ultimi 20 metri. Muroni gli dà un bel pallone in profondità ma non riesce ad agganciarlo in area).

Mister Diana 6 La sua Reggiana continua a giocare a testa alta mostrando passi in avanti dal punto di vista dell'organizzazione, anche se il pareggio arriva da una giocata dei suoi uomini più esperti. I granata controllano il gioco per quasi tutta la gara ma non riescono ad essere precisi nell'ultimo passaggio e a capitalizzare le numerose occasioni create peccando anche nel movimento senza palla e nei tiri da lontano. La Regia è sulla strada giusta, ma i passi avanti da fare sono ancora tanti…


Vota il migliore in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 13ª giornata. Entella e Cesena si ostacolano a vicenda, super Fiorenzuola e Lucchese
La Reggiana non prende il volo, in casa contro il Pontedera arriva solo un pareggio. La rete di Montalto non basta