Terza uscita stagionale e terzo successo per la Reggiana di mister Davide Dionigi, che a Cavola ha superato per 2-0 l’Alcione Milano (Serie C), centrando la prima vittoria contro un avversario professionistico. Davanti a una buona cornice di pubblico (circa 350 spettatori), nonostante il giorno feriale e il meteo poco invitante, la doppietta di Cedric Gondo - eletto a fine gara come MVP del match, offerto dallo sponsor Righi Sfoglia Torino - ha deciso una sfida in cui i granata hanno sofferto un po’ nella prima frazione, mostrando comunque compattezza e idee chiare nonostante le numerose assenze. Domani la squadra tornerà ad allenarsi a Toano, mentre domenica Libutti e compagni chiuderanno il ritiro Monti Granata 2025/26 con un allenamento congiunto con la Primavera, sempre a Cavola.


LA PARTITA. L’elenco degli indisponibili è lungo: fuori capitan Rozzio (gli esami hanno escluso lesioni, tornerà ad allenarsi in città dopo la pausa), Girma e Reinhart, oltre ai lungodegenti Urso, Meroni e Sampirisi. Dionigi riparte con Motta tra i pali, protetto da Libutti, Papetti e Bonetti, con Vallarelli e Stulac in mezzo al campo, Cavallini e Marras sugli esterni, e la coppia Basili-Portanova alle spalle di Gondo. La prima frazione scorre su ritmi medio-bassi, con la Regia che prova a costruire ma fatica a pungere negli ultimi metri. Al 6’ Portanova ci prova su punizione ma la mira è alta, mentre al 14’ Stulac crossa velenosamente senza trovare compagni. Motta deve intervenire al 27’ con un bel riflesso su una conclusione dalla distanza, mentre Gondo si spende con grande generosità anche in fase difensiva, guadagnandosi gli applausi del pubblico. L’occasione più nitida arriva al 40’: Portanova inventa sulla trequarti e serve Basili, che però si vede il tiro a giro deviato in angolo. Nella ripresa finalmente la partita si accende: al 2’ Portanova - tra i più in palla in questo ritiro - spreca da due passi, ma pochi minuti più tardi ecco la svolta: al 10’ l’ex Genoa viene steso in area da Rebaudo e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Gondo dal dischetto è freddo e non sbaglia, spiazzando Agazzi per l’1-0. Passano appena quattro minuti e il bomber granata firma la doppietta, sfruttando l’ottimo lavoro di Portanova al limite dell’area e insaccando sotto la traversa il 2-0 da due passi. Dionigi a questo punto cambia diversi uomini, dando spazio anche agli ultimi arrivati Rover e Tavsan, con l'olandese che al 34’ colpisce un palo con un bel mancino a giro. L’Alcione ci prova nel finale con Pitou, ma Motta è salvato dalla traversa sulla punizione ben calibrata dal francese. La gara si chiude con il successo della Regia, che così mette in bacheca la seconda edizione del Trofeo Sport Valley.


Il tabellino

REGGIANA-ALCIONE MILANO 2-0
Marcatori: 11’st rig. e 15’st Gondo.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti (dal 16’st Nahounou), Bonetti (dal 16’st Stramaccioni); Marras (dal 16’st Rover), Vallarelli (dal 31’st Shaibu), Stulac (dal 16’st Bertagnoli), Cavallini (dal 1’st Bozzolan); Basili (dal 23’st Tavsan), Portanova (dal 23’st Maggio); Gondo (dal 16’st Conté). A disposizione: Sposito, Enza, Camara, Kljajic. Allenatore: Davide Dionigi.
ALCIONE MILANO primo tempo (4-3-3): Agazzi; Bertolotti, Galli, Pirola, Scuderi; Lopes, Lanzi, Renault; Morselli, Invernizzi, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis.
ALCIONE MILANO secondo tempo (4-3-1-2): Agazzi (dal 31’st Moroni); Mocchi, Ciappellano, Miculi, Dimarco; Russo (dal 31’st Muroni), Rebaudo, Oliveri; Pitou; Lione, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Arbitro: Francesco D’Eusanio. Assistenti: Emanuele Spagnolo e Francesco Tagliaferri.
NOTE- Ammonito Nahounou (R). Angoli: 3-2 per l’Alcione. Recupero tempo: 1+0. Spettatori presenti: 348.

A Cavola oggi si alza il livello di sfida: la Reggiana ospita l’Alcione Milano
Dionigi: «È andata abbastanza bene, ho visto buone cose. Ora la Reggiana deve diventare una squadra»

💬 Commenti