foto Parma Calcio 1913
L'avversario

Parma, mister Pecchia: «Nel derby tutti devono essere pronti, giochiamocela insieme. La Reggiana ha le idee chiare»

«Questa partita va affrontata con la giusta leggerezza ma con intensità triplicata. I granata hanno cambiato tanto ma impianto e filosofia di gioco ci sono, dovremo prestare attenzione. Mi dispiace per Vido, gli faccio un in bocca al lupo»

01.09.2023 17:31

«C’è stato il tempo fisiologico per recuperare dopo Pisa, credo che sabato tutti i miei avranno le energie per affrontare questa partita - ha sottolineato mister Fabio Pecchia alla vigilia del derby tra il suo Parma e la Reggiana, così come riportato dall'Ufficio Stampa crociato - Tutti devono essere pronti, non ci saranno né titolari né riserve. Ma ci sarà solo un gruppo compatto che deve vincere più partite possibili. Giochiamocela insieme perché è una partita da emozioni per quello che c’è intorno, da brividi. Tanto bello da farlo insieme. Poi però dobbiamo fare una cosa: concentrarci sul campo, dobbiamo saper fare le cose, perché è una squadra che ha palleggio, ha qualità. Dobbiamo essere in grado di contrastarli, trovare le soluzioni per attaccare una squadra che si difende molto bene e creare la superiorità. Scinderei: il panorama è bello, fantastico e di emozioni, però lo sguardo deve essere rivolto a quello che succede sul campo».

Sulle scelte di formazione: «Colak e Bonny? Tutti devono stare nelle migliori condizioni, hanno due caratteristiche diverse. Bernabé? Ha ripreso la condizione ed è un vantaggio per tutti. Dipende dal tipo di gara, dagli incastri con gli altri giocatori: può giocare davanti alla difesa, lo ha fatto tante volte anche in un centrocampo a 3. Se abbiamo bisogno di attaccare l’area può fare la mezz’ala e giocare dietro la punta. È importante alla fine della gara arrivare all’obiettivo. Si parte in un modo, si arriva in un altro. Ma siamo sempre una squadra, con la stessa identità, senza snaturarsi. E anche di fronte a una partita così bella ed entusiasmante, dobbiamo rimanere tali. La nostra identità e la nostra filosofia. Quello che succederà sul campo sarà molto simile a tante altre partite, quello che è intorno è evidente che è qualcosa di speciale. Il messaggio di giocare il derby arriva ai ragazzi da tanto tempo: è una partita da affrontare con la giusta leggerezza ma con intensità triplicata».

Sulla Reggiana: «Mi dispiace per Vido, è un giocatore che ho allenato e gli faccio un in bocca al lupo. E’ una squadra che ha cambiato tanti giocatori, ma ha un’idea chiara di gioco. Ha un impianto e una filosofia di gioco, per questo dovremo fare le nostre cose con grande attenzione. L’allenatore gli ha dato un’impronta chiara, è una squadra che vuole giocare ed è molto propositiva. Però è una squadra che ha voglia e idea».

 

Commenti

Nesta: «Il derby è speciale, andiamo a Parma per provare a fare un'impresa. Io ho coraggio, spero anche i miei ragazzi»
Parma-Reggiana, autorizzata la vendita di altri 300 biglietti nel Settore Ospiti. Alcune informazioni sulla viabilità