foto AC Reggiana 1919
L'avversario

L'avversario - Imolese: rossoblù alla disperata ricerca di punti salvezza

I "santernini" sono penultimi in classifica e nelle ultime due stagioni si sono salvati ai playout

25.03.2022 18:00

Dopo un buon inizio di stagione, l'Imolese ha avuto una preoccupante involuzione di rendimento che l'ha fatta sprofondare al penultimo posto in classifica: 30 punti in 33 partite (sarebbero 32 ma pesa il -2 inflitto a dicembre il cui ricorso è in attesa di giudizio al Collegio di Garanzia del CONI), 35 gol fatti e 33 subiti. La vittoria di sabato con il Montevarchi ha ridato ai rossoblù un successo che mancava da 10 partite, ma la strada per la salvezza resta impervia: difficile uscire dalla zona playout (il calendario non aiuta, con le proibitive rimanenti trasferte a Reggio Emilia, Modena e Pescara), l'obiettivo è quantomeno evitare l'ultima piazza che significherebbe retrocessione diretta in Serie D.

LA ROSA. Mister Gaetano Fontana ha dovuto fronteggiare la partenza dolorosa del giocatore di maggiore fantasia, Gianluca Turchetta, che ha chiesto e ottenuto la rescissione del contratto e si è accasato a Foggia. La società non ha fornito al tecnico delle alternative di livello, così l'Imolese si ritrova senza un attaccante di riferimento, tant'è che il miglior marcatore è il difensore classe 2002 Matteo Angeli, autore di sei gol finora. Nel reparto offensivo non bastano le quattro reti dell'argentino classe 2001 di proprietà Pescara, Nicolas Belloni, così come non sono state brillanti le prestazioni di Stefano Padovan (tornato ad Imola dopo una stagione a metà fra Pro Vercelli e Sambenedettese) e Pasquale De Sarlo, figlio del presidente Antonio. Prova a ritagliarsi minuti importanti il giovane Luca Lombardi (dall'Empoli, alla prima esperienza fra i professionisti) e anche a centrocampo prevale la linea giovane con i confermati dalla passata stagione Alessandro Lombardi e Antonio D'Alena, ai quali si sono uniti la scorsa estate lo spezzino Benedetti (classe 2000, quattro gol all'attivo) e il 19enne Boscolo Chio, in prestito dalla Primavera dell'Inter. Salvatore Santoro e Antonio Romano sono arrivati nel mercato invernale e hanno già affrontato due volte in stagione la Reggiana con la maglia della Pistoiese, poco spazio invece per Antonio Palma, 28 anni, lo scorso anno al Piacenza e prima ancora protagonista al Renate tra il 2016 e il 2018. La fascia da capitano è al braccio del centrale di difesa Michele Rinaldi, classe '87, tanta esperienza in Serie C con FeralpiSalò, Viterbese, Gubbio e Cuneo. Fra i pali l'ex Bassano Gian Maria Rossi (35 anni) è alle prese con un infortunio, al suo posto si alternano Santopadre e Angeletti.

I PRECEDENTI. Nel match di andata è risultato decisivo il gol di Scappini a fine primo tempo, nel successo di misura della Reggiana ad Imola. Sono solo 7 le passate sfide tra granata e rossoblù con quattro successi per la Regia, uno per l'Imolese e due pareggi. L'ultimo incontro al "Città del Tricolore" risale alla stagione 2019/20 in Serie C: 2-2 con gol di Varone e Scappini.

Commenti

Easy Montali diventa training partner della Reggiana
Diana: «Dobbiamo trasformare la nostra rabbia in determinazione e continuare a camminare a testa alta»