L'avversario

L'avversario - Mantova, torna la fiducia per una salvezza alla portata

I virgiliani sono usciti dalla zona playout

Fra le squadre più in forma del girone, il Mantova si presenta a Reggio Emilia con l'obiettivo di strappare punti preziosi per la lotta salvezza. I biancorossi vengono da quattro risultati utili nelle ultime cinque partite, tra cui i colpi esterni a Salò e Bassano e la vittoria sfiorata domenica scorsa in casa con il Parma (1-1).

«Contro il Parma sono stati due punti persi - ha commentato il presidente Marco Claudio De Sanctis, in carica da gennaio - abbiamo fatto una grande prestazione e se il match fosse durato qualche minuto in più forse l'avremmo portato a casa. A Reggio Emilia sono sicuro che sarà una grande partita: è una gioia immensa sapere che i nostri tifosi riempiranno dei pullman per questa trasferta. La tifoseria ci aveva accolto con diffidenza ed era comprensibile, perché quando soffri per anni è difficile dare subito amore. Stiamo lavorando con il cuore e la gente avverte questo».

I 30 punti in classifica non sono sufficienti per adagiarsi sugli allori, ma per la prima volta dopo cinque mesi il Mantova è uscito dalla zona playout. Da novembre Gabriele Graziani è stato promosso capo allenatore (dopo essere stato il vice dell'esonerato Prina), mentre il mercato di gennaio ha rivoluzionato la rosa virgiliana. L'ex granata Ciccio Ruopolo si è accasato in Eccellenza (al Rezzato), dolorosa è stata la cessione del talentuoso Zammarini, salito in Serie B al Pisa. Sul fronte acquisti sono arrivati il portiere Tonti dal Latina, il difensore centrale Vinetot dal Lecce, l'esterno sinistro Donnarumma, il mediano austro-inglese Renny Smith, il trequartista Cittadino e dal Parma l'esperto Guazzo per rinforzare l'attacco.

Merita una citazione a parte l'innesto di Felipe Sodinha, trequartista brasiliano dalla classe cristallina, tornato ad indossare gli scarpini dopo aver annunciato il ritiro un anno fa e vicino all'approdo in granata prima di scegliere la destinazione virgiliana. L'ex Brescia, che in Serie B allontanava le critiche sullo stato di forma "oversize" con prestazioni super, finora ha indossato la maglia del Mantova solo in tre partite (venti minuti di media) e il suo procuratore ha polemizzato con la società per lo scarso utilizzo in campo. La sua presenza sul terreno di gioco del "Città del Tricolore", però, è in forte dubbio per uno stiramento che lo ha fermato nei giorni scorsi.

Anche Raggio Garibaldi potrebbe dare forfait domenica, mentre per mister Graziani sono positivi i ritorni in gruppo del difensore argentino Juan Gargiulo e di Pietro Tripoli dopo più di tre mesi. In attacco l'exploit di Mattia Marchi (nove reti in campionato) potrebbe cambiare la formazione tipo delle ultime uscite: Guazzo sembra intoccabile e da quando è arrivato a Mantova ha già realizzato 3 gol, il giovane Di Santantonio è un pupillo di Graziani, il quale potrebbe adattare il solito 3-5-2 inserendo un altro elemento di grande esperienza, il capitano 36enne Caridi di nuovo a disposizione dopo aver scontato due giornate di squalifica.

 

(Nella foto: Sodinha © eurosport.com)

Commenti

Miss Granata, da questa sera via alle selezioni
Stipendi non pagati, aggressioni e frodi finanziarie: clima teso ad Ancona, Macerata e Gubbio