Serie B

Otto partite alla fine e un quesito importante: quanti punti servono alla Reggiana per raggiungere la salvezza?

Mister Nesta punta a quota 43 ma i numeri registrati negli ultimi anni suggeriscono che per mantenere un posto in Serie B potrebbero non bastare...

24.03.2024 20:30

La Serie B 2023/24 è giunta alla sua fase finale. Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali, si torna in campo il lunedì di Pasqua per il 31° turno di campionato che darà il via al rush finale della stagione. Nel giro di 40 giorni, infatti, si giocheranno le ultime otto giornate di campionato e la Reggiana di Alessandro Nesta è chiamata ad ottenere quei punti che le mancano per ottenere la permanenza in serie cadetta, obiettivo primario della società fin dall’inizio della stagione.

Ma quanti punti servono ai granata per salvarsi senza passare dai temibili playout? Mister Nesta da tempo sottolinea che il traguardo potrebbe essere tagliato a 43 punti, ma facendo un viaggio a ritroso nelle tredici edizioni del campionato organizzate dalla Lega B (quelle disputate dal 2010 ad oggi) vediamo come la media punti per salvarsi evitando i playout si attesta intorno ai 46 punti, mentre la media punti necessaria per evitare la retrocessione diretta (passando quindi per i playout) oscilla tra i 42 e i 43 punti. La media calcolata è puramente matematica e non tiene conto di situazioni particolari. Se andiamo a valutari i casi estremi, nella stagione 2019/2020, al Trapani non furono sufficienti i 44 punti ottenuti (più 2 di penalizzazione) per salvarsi mentre l’anno prima il Livorno riuscì ad evitare i playout ottenendo “solo” 39 punti. Nella passata stagione (2022/23), Cittadella e Ternana ottennero la salvezza diretta mettendo a segno 43 punti totali.

E la Reggiana? Attualmente, Rozzio e compagni si trovano al dodicesimo posto in classifica a quota 37. Per ottenere la salvezza diretta - seguendo le statistiche delle passate stagioni - servono almeno altri 9 punti. Un traguardo alla portata della formazione granata ma comunque non semplice da raggiungere. Dando un’occhiata al calendario, gran parte della salvezza passerà dagli scontri diretti con Cittadella, Lecco e Cosenza che arriveranno dopo l’impegno di lunedì prossimo in casa del lanciassimo Venezia. Poi, i granata dovranno affrontare due trasferte proibitive contro Palermo e Sampdoria e i due derby di fuoco al “Città del Tricolore” contro Modena e Parma. Sfide delicate alle quali la Reggiana farebbe meglio ad arrivare con la salvezza - quasi - in tasca. Ma come abbiamo visto durante tutta la stagione, i granata hanno offerto le prestazioni migliori contro le squadre più quotate, faticando molto contro le dirette avversarie. Staremo a vedere: il traguardo è alla portata ma ancora lontano dall’essere raggiunto…

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Sabato da ricordare per la Primavera di mister Costa: a Calerno allenamento congiunto con il Cile di Sanchez
Settore Giovanile - Weekend amaro per Under 16, Under 15 e Under 14. Rinviato il match dell'Under 17