Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-San Donato Tavarnelle. Voltolini chiude la saracinesca, Montalto si fa subito perdonare

Giornata no per Lanini, Cremonesi deve ancora trovare le giuste misure. Rosafio entra e cambia la partita, Guglielmotti sempre con il piede sull'acceleratore. Nardi si vede solo a tratti ma quando si accende...

24.09.2022 21:30

Voltolini 8 Giornata da superstar per il numero uno e reggiano doc che si dimostra insuperabile davanti ai tentativi in successione di Galligani, Nunziatini e Montini nel primo tempo e si ripete nella ripresa dicendo no a Marzieli e Siniega. Se la Reggiana esce vincitrice dal “Città del Tricolore” è anche merito del suo portiere. Piccola nota: non giocava dal 22 gennaio scorso…

Laezza 6 Di nuovo titolare al posto dello stakanovista Luciani, il centrale ex Avellino gioca una partita ordinata in copertura e propositiva in avanti quando trova lo spazio per sganciarsi. Lo stato di forma non è ancora ottimale, ma col tempo migliorerà.

Cremonesi 6 Con le buone o con le cattive lui riesce ad uscirne vincitore. Sostituisce Rozzio al centro della difesa vincendo la maggior parte dei contrasti e rimediando a qualche disattenzione di troppo. Nel primo tempo da rivedere diverse aperture sbagliate per i compagni.

Cauz 6,5 Terza gara consecutiva dall'inizio alla fine per il centralone friulano, solito baluardo difficile da sormontare e spina nel fianco della difesa gialloblù sui calci piazzati e non solo. Se trova la continuità, può fare un salto di qualità non da poco…

Guglielmotti 6,5 In avanti non si risparmia mai, cercando sempre il fondo e suggerendo in area per i compagni. Non a caso, il raddoppio arriva grazie ad una delle sue solite discese sulla destra (gol suo o autorete? Sembra più la seconda, ma alla fine l'importante è che la palla sia finita dentro la rete). Dietro lascia troppo spazio ai diretti avversari e le migliori occasioni degli ospiti arrivano dalle sue parti. Però, quanto corre…

Muroni 6 Scende in campo stringendo i denti e gioca solamente un tempo in quanto Diana lo lascia negli spogliatoi per passare ad un assetto più offensivo. Tocca molti palloni e cambia spesso posizione con i compagni di reparto, senza tuttavia trovare la giocata vincente. In fase di interdizione è una garanzia (dal 1'st Rosafio 6,5: entra subito nel match con un sinistro respinto da un avversario. Apparecchia la tavola a Montalto con un'apertura deliziosa che, di fatto, decide la partita). 

Nardi 6,5 Eleganza e carisma in mezzo. Nel primo tempo sono i suoi strappi palla al piede a mettere maggiormente in difficoltà gli ospiti e sembra poter tirare fuori la giocata decisiva da un momento all'altro. È suo il suggerimento per Guglielmotti nell'occasione che porta al raddoppio (dal 41'st Varela sv).

Kabashi 6 Il centrocampista albanese svaria molto distribuendo palloni ai compagni con lanci lunghi e in verticale sopperendo all'assenza di Rossi in fase di costruzione. Ha un sinistro davvero educato, può diventare davvero importante per Diana e il suo gioco. Alla distanza però cala parecchio (dal 33'st D'Angelo sv: lo si ricorda per una rovesciata in area senza tuttavia impattare con il pallone).

Nicoletti 6 Non fa rimpiangere Guiebre sulla sinistra anche se i suoi cross, spesso ben calibrati, non vengono quasi mai raccolti dai compagni. Sostiene l'azione offensiva dei granata e in difesa non corre pericoli.

Lanini 5,5 Unica nota negativa della giornata. Ha una buona occasione in avvio ma si fa chiudere da Gorelli poi pasticcia con la palla sprecando un'ottima occasione di contropiede. Poco lucido e ben contenuto dai difensori di Magrini, si prende una pausa rimanendo a secco di reti. E dopo quattro partite consecutive ci può stare (dal 21'st Sciaudone 6: si sacrifica da regista quando il mister gli chiede di farlo e porta a casa un'ammonizione avversaria, ma fatica ancora ad entrare nel DNA di questa nuova Reggiana).

Montalto 7 Il suo primo centro in maglia granata alla prima da titolare è da bomber vero, con un inserimento alle spalle della difesa che sorprende tutta la retroguardia ospite e forse cancella il ricordo del cartellino rosso di Siena. Intelligente nelle giocate, non butta mai via un pallone dando respiro alla squadra nei momenti di difficoltà. L’avvio è un po’ troppo nervoso e l'intesa con i compagni e la forma sono da trovare, ma se questo è il suo vero biglietto da visita… (dal 21'st Pellegrini 6: è al posto giusto al momento giusto sul suggerimento di Guglielmotti ma l'intervento di Gorelli gli nega la terza esultanza in tre partite).

Mister Diana 6,5 La Reggiana porta a casa tre punti e ritrova la vetta con merito. La squadra parte bene e mette subito alle strette i chiantigiani, ma con il passare dei minuti soffre gli inserimenti in area dei gialloblù e deve ringraziare Voltolini se si arriva in parità al termine del primo tempo. Nella ripresa dà un segnale ai giocatori rispolverando il tridente con Rosafio e proprio da una giocata del n.7 arriva la prima rete di Montalto. La sua è una Reggiana ancora imperfetta e soprattutto diversa dall'anno scorso: bisogna farci l'abitudine, ma se questi sono i risultati in fase di rodaggio…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 5ª giornata. Carrarese k.o., la Reggiana sale al primo posto
Reggiana più cinica che bella: il San Donato Tavarnelle si arrende 2-0. I granata agganciano la vetta