Grande festa in campo dopo il gol di Gondo - foto Silvia Casali
Primo Piano

Reggiana, è tutto vero! Il rigore di Gondo decide il derby con il Modena che vale la salvezza anticipata!

Un calcio di rigore trasformato da Gondo regala la vittoria alla Regia nel derby-salvezza contro i gialloblù. L'undici di Nesta conquista matematicamente la permanenza in Serie B a due giornate dalla fine e ora può provare a regalarsi i playoff...

01.05.2024 20:15

Il 1º maggio passa di diritto tra le date da ricordare per la storia della Reggiana. Proprio nel giorno del trentesimo anniversario della salvezza ottenuta in Serie A a San Siro contro il Milan, i granata (in campo con una divisa ad hoc per l'occasione) davanti ad oltre 13mila spettatori conquistano la salvezza anche nel campionato di Serie B superando il Modena nel Derby del Secchia grazie al rigore messo a segno da Cedric Gondo. Un risultato straordinario per gli uomini di Nesta che centrano l'obiettivo stagionale addirittura con due giornate d'anticipo, a dieci giorni dal brutto capitombolo con il Cosenza che aveva fatto temere il peggio.

LA PARTITA. Due novità in campo rispetto a Palermo: rientra Bardi tra i pali dopo quasi due mesi e Pajac, a sorpresa, rileva lo squalificato Marcandalli in difesa. La prima occasione della gara è per gli ospiti con Abiuso che colpisce di testa su cross proveniente dalla sinistra ma non trova la porta di Bardi. Dopo dieci minuti è ancora l'attaccante gialloblù a saltare più in alto di tutti su calcio d'angolo e sempre sulla sua testa capita l'occasione migliore per i gialloblù al minuto 18 (anticipato Pajac a centro area, pallone a lato). Il Modena fa la partita, i granata si fanno vedere in ripartenza ma non sfruttano un ottimo contropiede quattro contro due al minuto 25. La Reggiana ci prova con qualche conclusione da fuori (entrambe deviate), poi si scaldano gli animi per qualche colpo di troppo in mezzo al campo ma al riposo si va con il risultato in perfetta parità: 0-0 all'intervallo. La ripresa si apre con il destro teso di Fiamozzi che chiama Gagno al primo intervento della sua partita. Palumbo ci prova con il sinistro poi i granata sfiorano il vantaggio ancora con Fiamozzi che entra in area e prova un tiro cross sul quale si fionda Pieragnolo che conclude alto sprecando una ghiottissima occasione. Al minuto 64 cambia la partita: Oukhadda interviene in netto ritardo su Pieragnolo e l'arbitro concede il calcio di rigore ai granata. Dagli undici metri Gondo spiazza Gagno e porta avanti la Reggiana. I gialloblù provano a reagire ma lasciano grandi spazi in contropiede e Gondo sfiora il raddoppio dopo una bella azione corale di contropiede. Il Modena preme in cerca del pareggio: Bozhanaj conclude di poco alto sulla traversa poi Zaro ci prova di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta granata. Gli ultimi minuti vedono la squadra di Bisoli tutta in avanti alla ricerca del gol che garantirebbe la salvezza anche al Modena, ma i granata resistono senza faticare troppo fino al triplice fischio. Anche l'anno prossimo, quindi, la Reggiana disputerà il campionato di Serie B, ma alla fine del campionato mancano 180 minuti e i playoff distano solo due punti: ora alzare l'asticella si può

 

La diretta


Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-MODENA 1-0
Marcatori: 19'st rig. Gondo.
REGGIANA (3-4-2-1) Bardi; Libutti, Rozzio, Pajac (dal 30'st Szyminski); Fiamozzi, Bianco (dal 42'st Varela), Kabashi (dal 40'st Cigarini), Pieragnolo; Portanova, Melegoni (dal 30'st Antiste), Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Varela Djamanca, Cigarini, Vido, Reinhart, Okwonkwo, Blanco, Pettinari, Vergara. Allenatore: Alessandro Nesta.
MODENA (4-3-1-2) Gagno; Magnino, Zaro, Pergreffi, Cotali (dal 23'st Bozhanaj); Battistella (dal 1'st Oukhadda), Santoro, Corrado (dal 1'st Cauz); Palumbo; Gliozzi (dal 23'st Strizzolo), Abiuso (dal 29'st Manconi). A disposizione: Seculin, Vandelli, Tremolada, Riccio, Mondele, Di Stefano, Oliva. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Niccolò Baroni. Assistente I: Stefano Liberti. Assistente II: Marco Belsanti. IV Ufficiale: Francesco Burlando. Var: Francesco Meraviglia. Avar: Orlando Pagnotta.
NOTE - Ammoniti: Palumbo, Battistella, Pergreffi, Abiuso (M). Angoli: 4-3 per il Modena. Spettatori presenti 13418 (3078 ospiti) per un incasso totale lordo di 238099,41 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Modena 1-0
Nesta: «Dopo il Cosenza eravamo morti, siamo rimasti lucidi e ci abbiamo sempre creduto. Questa è una grande stagione»