foto Michele Fornaciari
Primo Piano

Reggiana e Modena non si fanno male. I granata attaccano ma non affondano il colpo

Primo tempo divertente e ricco di occasioni, nel finale i granata non sfruttano la superiorità numerica

02.02.2022 23:15

Un pareggio giusto, tra le due migliori squadre del girone che però non si sono certo tirate indietro e hanno provato a portare a casa i 3 punti. Un pareggio che lascia un po' di amaro in bocca ai granata, con l'uomo in più nei minuti finali ma incapaci di trovare il gol. Questo, in estrema sintesi, il riassunto del big match disputato al “Città del Tricolore” tra Modena e Reggiana, terminato 0-0 davanti ad una cornice di pubblico che non ha nulla a che vedere con questa categoria.

LA PARTITA. I granata partono subito aggressivi. Dopo pochi minuti Sciaudone e Zamparo impegnano Gagno, poi è Lanini (scatenato nei primi minuti) a provarci direttamente su calcio di punizione. I canarini, però, sono pericolosissimi in fase di ripartenza e soprattutto con diverse verticalizzazioni in fase centrale: Tremolada prima non sfrutta un buon pallone in area granata, poi Luciani è costretto a stendere Mosti lanciato a rete beccandosi il primo cartellino giallo del match. La partita viene giocata su ritmi alti con continui rovesciamenti di fronte ma nessuna delle due squadre riesce a segnare: Tremolada prova a sorprendere Venturi dalla distanza ma il portierone granata è attento e respinge. Al 38' Zamparo va a segno ma l'arbitro annulla per un tocco con il braccio in area di rigore: cartellino giallo per l'arciere. Prima del fischio di metà gara, Rozzio anticipa tutti di testa su calcio d'angolo ma manda alto di poco.

La ripresa, però, inizia in modo molto diverso rispetto alla prima frazione di gioco. Le due formazioni non si sfidano più a viso aperto, la partita si fa più tattica, i duelli a metà campo prendono il sopravvento e le difese concedono pochissimo spazio agli attaccanti avversari. Diana prova a mischiare le carte inserendo Arrighini ma è il Modena ha sfiorare il vantaggio con una splendida punizione di Armellino che colpisce l'incrocio dei pali alla destra di Venturi. Alla mezz'ora la gara prende una svolta: Gerli interviene in ritardo su Radrezza e subisce la seconda ammonizione della sua partita lasciando i gialloblu in inferiorità numerica. La Reggiana ci prova inserendo forze fresche ma i canarini si coprono con ordine e le occasioni per i granata arrivano soprattutto su tiri dalla distanza (prima Rosafio poi Contessa) sui quali Gagno si fa trovare pronto. L'ultimo tentativo, al secondo minuto di recupero, è del solito Lanini che da fuori area colpisce male il pallone e calcia a lato. Il big match finisce così a reti bianche, un pareggio che non cambia gli equilibri in vetta ma interrompe solamente la striscia vincente (14) del Modena. Ora, vincerà chi sbaglierà meno.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino
REGGIANA-MODENA 0-0
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (25' st Camigliano); Contessa, Sciaudone (35' st Muroni), Cigarini (25' st Rossi), Radrezza, Guglielmotti  (35' st Rosafio); Zamparo (21' st Arrighini), Lanini. A disposizione: Voltolini, Marconi, D’Angelo, Neglia, Scappini, Libutti. Allenatore: Aimo Diana.
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Ciofani, Piacentini, Pergreffi, Azzi; Gerli, Scarsella (15' st Magnino), Armellino; Mosti (15' st Giovannini), Tremolada (21' st Duca - 35' st Silvestri); Minesso (35' st Ponsi). A disposizione: Nrciso, Ponsi, Renzetti, Ogunseye, Oukhadda, Silvestri, Longo, Di Paola. Allenatore: Attilio Tesser.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Alex Cavallina di Parma e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale: Michele Giordano di Novara.
NOTE - Ammoniti Luciani, Zamparo, Cigarini, Rosafio (R), espulso Gerli (M) al 29' st per doppia ammonizione. Angoli 9-7. Spettatori presenti 10594 per incasso lordo di 183043,73 euro.

Commenti

Diana dopo il derby: «Potevamo anche vincere, sono orgoglioso della mia squadra»
Le pagelle di Reggiana-Modena: difesa insuperabile, le due fasce non pungono. Attaccanti poco incisivi