News

Lutto per il popolo granata: è scomparso il centrocampista portoghese António Pacheco

L'ex calciatore lusitano si è spento a 57 anni: con la maglia della Reggiana segnò un gol all'Inter nel campionato di Serie A 1996/97 e fu compagno di Futre tra le fila della Nazionale portoghese

21.03.2024 18:00

La Reggiana e i suoi tifosi piangono la scomparsa di António Pacheco, centrocampista classe 1966 protagonista in Serie A con la maglia granata nella stagione 1996/97, l'ultima nella massima serie.

I tifosi della Regia un po' meno giovani si ricorderanno di lui soprattutto per il gol messo a segno il 22 dicembre 1996 al “Giglio” contro l'Inter di Roy Hodgson: l'incontro terminò 1-1 in seguito alla successiva rete del francese Youri Djorkaeff. Per Pacheco 13 presenze nella massima divisione italiana in quel campionato (oltre ad una in Coppa Italia), terminato con un'amara retrocessione in Serie B. Prima di fare tappa in Italia, Pacheco riuscì a togliersi qualche soddisfazione in Portogallo vincendo per due volte la Superliga e una volta la Coppa di Portogallo tra le fila del Benfica e con il club lusitano collezionò anche una ventina di presenze in Coppa dei Campioni giocando due finali (perse) nel 1988 e nel 1990 e una dozzina di apparizioni in Coppa UEFA da condividere con il Sporting Lisbona. Dopo la parentesi granata, l'unica al di fuori del paese natale, tornò in Portogallo militando per il Santa Clara, l'Estoril e l'Atlético CP (in precedenza vestì anche le casacche di Belenenses, Portimonense e Torralta dove mosse i primi passi da calciatore) prima di ritirarsi nel 2001. Con la Nazionale maggiore portoghese fu compagno di un altro ex granata, Paulo Futre, collezionando 6 presenze internazionali tra il 1989 e il 1991.

Uno tra i primi a dare notizia della scomparsa di Pacheco (avvenuta il 20 marzo) è stato proprio Futre, a seguire non sono mancati i messaggi di cordoglio da parte dei tifosi reggiani, in particolare dal Gruppo Vandelli, oltre a quello della società granata.

Commenti

La Reggiana ha deciso di presentare ricorso per ridurre le tre giornate di squalifica inflitte a Kabashi
I numeri della Reggiana prima del rush finale: attacco sterile e difesa top, troppe 'X' e cercasi fattore campo