foto Gianni Munarini
L'avversario

L'avversario - FeralpiSalò, si è riaccesa la lotta per la salvezza nella prima storica stagione in Serie B

I gardesani hanno ritrovato la fiducia dopo un avvio di campionato negativo mandando al tappeto "big" come Cremonese e Sampdoria. Dal mercato sono arrivate forze fresche: Dubickas, Attyse, Krastev, Manzari oltre a Giudici, ex capitano del Lecco

02.02.2024 08:30

Quattro vittorie nelle ultime sei partite hanno fatto rialzare la testa alla FeralpiSalò, non più cenerentola della Serie B: i verdeblù, da ultimi in solitaria, hanno agganciato in classifica a quota 20 punti Spezia e Lecco e possono giocarsi a viso aperto la salvezza. La prima stagione in cadetteria del club gardesano (fondato nel 2009) ha avuto una svolta a dicembre con i fondamentali successi contro le più quotate Cremonese (in "casa" allo stadio “Garilli” di Piacenza) e Sampdoria, nella cornice di Marassi; nelle ultime due partite sono state nette le affermazioni contro altre due neopromosse, Catanzaro (3-0) e Lecco (5-1). Il bilancio dei lombardi nelle prime 22 partite è di 25 gol fatti e 37 subiti, lo score in trasferta è di 2 vittorie e pareggi, ben 7 sconfitte.

LA ROSA. Da ottobre in panchina siede mister Marco Zaffaroni (l'anno scorso ha portato l'Hellas Verona alla salvezza in Serie A), subentrato in panchina a Stefano Vecchi. Nel gruppo gardesano non spicca un bomber (non al meglio Andrea La Mantia, ex Empoli in A e B, vicino alla Reggiana nella finestra di mercato appena conclusa), ma si sta mettendo in mostra il giovane scuola Juve Mattia Compagnon, duttile esterno d'attacco che ha messo a segno finora 4 gol, come il centravanti croato Karlo Butic, fra i confermati dalla trionfale passata stagione. Ai box da lungo tempo l'ex granata Davide Voltan a causa di un brutto per infortunio al ginocchio rimediato in estate. Dal mercato invernale sono arrivati il lituano Edgaras Dubickas (dal Catania via Pisa, lo scorso anno in forza al Pordenone), il mediano di nazionalità haitiana Christopher Attyse (4 gol con il Trento nella prima parte di stagione), il difensore centrale bulgaro Dimo Krastev (era al Catanzaro), l'ala destra Giacomo Manzari di proprietà del Sassuolo (15 presenze con l'Ascoli) oltre all'ex capitano del Lecco Luca Giudici, nell'operazione che ha visto la cessione ai blucelesti di Vittorio Parigini. Dalla panchina prova a ritagliarsi spazio Marco Sau, 36 anni, protagonista in Serie A gli anni scorsi con Cagliari e Benevento. L'annata del capitano Federico Carraro è condizionata dagli infortuni, Luca Fiordilino (ex Venezia e Palermo) ha esperienza in cadetteria, cerca di imporsi il greco Christos Kourfalidis, il cui cartellino è di proprietà del Cagliari. Sulle fasce Mattia Felici a sinistra predilige la fase offensiva (2 gol all'attivo) e sorpassa nelle gerarchie Mattia Tonetto (figlio di Max Tonetto che giocò nella Reggiana tra il 1995 e il 1997), a destra Federico Bergonzi è alla quarta stagione con la Feralpi. Mister Zaffaroni ha avuto la mossa vincente di conferire nuovi ruoli a Davide Di Molfetta, arretrato sulla linea di centrocampo e a Davide Balestrero, mediano baluardo delle ultime due stagioni, inserito ora nel terzetto difensivo con gli esperti Luca Ceppitelli (7 anni in Serie A con il Cagliari) e Bruno Martella, alla Ternana negli ultimi due anni, prima ancora in A con Brescia e Crotone. Confermato fra i pali Semuel Pizzignacco, 22enne scuola Udinese, tra i migliori giovani portieri del campionato. 

I PRECEDENTI. Nella partita di andata la Reggiana si è imposta per 3-0 allo stadio “Garilli” di Piacenza grazie alle reti di Antiste, Cigarini e Pieragnolo. In totale sono 18 le passate sfide tra le due compagini con 9 successi per la Feralpi, 6 granata e 3 pareggi: l'ultima apparizione dei gardesani al “Città del Tricolore” nel maggio 2022 in occasione del deludentissimo quarto di finale playoff di Serie C, ben diverso l'esito della prima giornata del campionato 2019/20 con Alvini in panchina, un netto 4-1 firmato da Staiti, Scappini, Varone e Lunetta.

 

Commenti

FeralpiSalò, mister Zaffaroni: «Non facciamoci prendere dall'entusiasmo, con la Reggiana sarà una gara difficile»
Nesta: «Contro la FeralpiSalò dobbiamo giocare la partita della vita. Pettinari? Tiriamo una riga e ripartiamo»