foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana ingrana la seconda: Antiste, Cigarini e Pieragnolo abbattono la FeralpiSalò a Piacenza

In uno stadio "Garilli" colorato di granata la squadra di Nesta centra la seconda vittoria consecutiva contro una diretta concorrente per la salvezza. Regia attenta dietro e cinica davanti, convincenti passi avanti per il gruppo granata

28.10.2023 16:25

Dopo il successo casalingo contro il Venezia, la Reggiana non si ferma e ottiene il secondo successo consecutivo in campionato contro la FeralpiSalò (in Serie B non succedeva dal febbraio 2021), penultima forza del campionato. Allo stadio “Garilli” di Piacenza i granata di mister Nesta superano 3-0 i lombardi del neo tecnico Zaffaroni grazie alle reti di Antiste, Cigarini (su rigore) e Pieragnolo, tutti al loro primo centro in campionato con la maglia granata. Un successo importante per Rozzio e compagni che, oltre a dare continuità alla vittoria ottenuta contro i lagunari, ottengono tre punti contro una diretta concorrente nella corsa salvezza cancellando il ricordo poco esaltante dell'ultima trasferta di Terni.

LA PARTITA. Pronti via e dopo 8 minuti i granata passano in vantaggio: Portanova serve in area l'inserimento di Antiste che si porta avanti il pallone e batte con la punta Pizzignacco: 0-1 per la Regia. La Feralpi prova a reagire subito schiacciando i granata nella propria area ma rischiando in fase di ripartenza con Antiste che chiama nuovamente all'intervento Pizzignacco. I Leoni del Garda alzano la pressione con il passare dei minuti e si rendono pericolosi con Ceppitelli che da centro area conclude tra le braccia di Bardi. L'undici di Nesta dà però sempre la sensazione di poter colpire in contropiede e a pochi minuti dal fischio di metà gara trova il raddoppio: Portanova fa tutto da solo, penetra in area tra quattro avversari e subisce il fallo di Pilati con l'arbitro che - dopo VAR review - assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va Cigarini che spiazza Pizzignacco: 0-2. Al riposo si torna negli spogliatoi con i granata avanti per due reti a zero. Ad inizio ripresa Nesta inserisce Libutti al posto di Szyminski (problema fisico per il polacco) ma l'andamento della gara rimane lo stesso: Feralpi in avanti per provare a riaprire la partita, Reggiana che gioca in ripartenza. Al 7' Compagnon colpisce la traversa con un bel sinistro da appena dentro l'area (c'è anche un tocco decisivo di Bardi) ma pochi minuti più tardi i granata trovano il terzo gol: Gondo libera Portanova sulla sinistra, suggerimento per Antiste che viene stoppato in uscita da Pizzignacco ma Pieragnolo è il più veloce a ribadire in rete il pallone sulla linea di porta. La Reggiana sfiora il quarto gol con Gondo e Girma (doppio intervento di Pizzignacco). I lombardi continuano a spingere alla ricerca del gol ma un po' per loro imprecisione, un po' per gli ottimi interventi in chiusura della difesa granata, non riescono a superare Bardi. La Reggiana sfiora il poker due volte con Girma (bellissimo gol in semi-rovesciata annullato per fuorigioco, poi paratona di Pizzignacco) mentre la Feralpi ha un'occasionissima con Butić che non trova la porta dopo un errato rinvio in area di Gondo. Finisce 3-0 per la Reggiana che va a fare festa sotto la Curva Ospiti stracolma di supporter granata.


Rivivi la diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

FERALPISALÒ-REGGIANA 0-3
Marcatori: 8'pt Antiste, 43'pt rig. Cigarini, 10'st Pieragnolo.
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli (dal 37'st Bergonzi), Bacchetti; Felici, Kourfalidis (dal 13'st Zennaro), Fiordilino (da 24'st Carraro), Balestrero, Parigini (dal 24'st Martella); Compagnon (dal 13'st Butić), La Mantia. A disposizione: Minelli, Volpe, Hergheligiu, Verzelletti, Pietrelli, Sau, Gjyla. Allenatore: Marco Zaffaroni.
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Szyminski (dal 1'st Libutti), Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo (dal 29'st Fiamozzi), Portanova, Cigarini (dal 25'st Nardi), Bianco; Girma (dal 43'st Melegoni), Antiste (dal 25'st Crnigoj); Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Kabashi, Da Riva, Shaibu, Varela, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Antonio Rapuano. Assistente I: Marcello Rossi. Assistente II: Claudio Barone. Quarto ufficiale: Davide Gondino. VAR: Paolo Mazzoleni. AVAR: Giacomo Paganessi.
NOTE - Ammoniti: Ceppitelli, Felici (F); Gondo (R). Angoli: 6-3 per la FeralpiSalò. Spettatori presenti 1950 (461 abbonati) di cui 998 nel Settore Ospiti per un incasso di 16647,12 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati dell'11ª giornata. La Samp cade a Bolzano, Lecco e Como superano di misura Palermo e Catanzaro
Nesta dopo la vittoria di Piacenza: «Abbiamo compiuto un bel passo in avanti. Per migliorare la classifica serve continuità»