News

Buon compleanno, Regia!

Spegne oggi 99 candeline la società fondata nel 1919 da Severino Taddei

25.09.2018 12:30

Una delle prime riunioni dell'AC Reggiana svolte nel 1919

25 settembre 1919 - 25 settembre 2018: oggi il club calcistico più importante della provincia festeggia i 99 anni dalla fondazione.

Il 25 settembre di quasi un secolo fa infatti, nel centro storico di Reggio, Severino Taddei diede vita all'Associazione Calcio Reggiana dalla fusione tra il Reggio Foot-Ball & Cricket Club e l'Audace Reggio (nome al quale si è ispirata la Reggio Audace). La scelta del colore granata (inizialmente le divise erano nere con i bordi bianchi) fu voluta da "Umberloun", questo era il soprannome di Taddei dovuto alla sua statura, in onore della formazione nella quale lo stesso fondatore aveva militato in precedenza, il Torino. (Nella foto a fianco, il ritratto presente al Mirabello di alcuni dei protagonisti dei primi 99 anni di storia a partire da Severino Taddei).

La società ha vissuto alcuni dei mesi più difficili di sempre quest'estate: a luglio l'AC Reggiana 1919 non si è iscritta al campionato di Serie C e di conseguenza il titolo sportivo è passato nella mani della Reggio Audace FC che ora ha il difficile compito di portare avanti la tradizione e si spera anche riportare nel calcio professionistico il club granata proprio nell'anno del centenario. Tanti auguri Reggiana!

Commenti

Masini migliore in campo di Reggio Audace-San Marino
Juniores e Allievi tornano in via Agosti