L'avversario

L'avversario - Gubbio, la rivelazione del girone B

Gli umbri sono stabili al sesto posto, alle spalle della Reggiana

In pochi, alla vigilia del campionato, avrebbero considerato il Gubbio fra le formazioni in lotta per i playoff. Invece gli umbri di mister Giuseppe Magi, da neopromossi, hanno macinato punti importanti fino a portarsi al sesto posto in classifica, ottimo in chiave post season per avere il vantaggio del fattore campo nel primo turno ad eliminazione diretta.

Le ultime due vittorie consecutive contro Fano e Mantova, maturate fra le mura amiche dello stadio "Barbetti", hanno permesso al Gubbio di sorpassare la Sambenedettese e di portarsi a ridosso della Reggiana, ora distante solo quattro punti; la sfida di lunedì sera del "Città del Tricolore" diventa quindi un importante scontro diretto per misurare le ambizioni di granata ed eugubini.

La formazione è ben rodata e solo appena ritoccata nel mercato invernale: sono infatti stati ceduti il portiere Narciso (al Teramo), il terzino Pollace e l'attaccante Musto, mentre in entrata l'acquisto più rilevante porta il nome dell'esperto difensore Matteo Piccinni. Non fortunata la stagione per Otin Lafuente, silurato dalla Reggiana e giunto a Gubbio in gennaio: lo spagnolo ha trovato poco spazio anche in rossoblu e un problema muscolare gli impedirà di prendere parte alla trasferta in Emilia.

Il 3-4-1-2 disegnato da Magi esalta le caratteristiche di assistman di Daniele Casiraghi, a supporto delle due punte: intoccabile il 30enne capocannoniere Daniele Ferretti (11 gol in campionato), al quale si affianca uno fra Candellone (classe '97, 6 reti) e Ferri Marini (5), quest'ultimo in condizione migliore e favorito per vestire una maglia da titolare contro la Reggiana. A centrocampo vi è abbondanza di scelte, fra tutti si è messo in mostra Paolo Valagussa, duttile a giocare sia in mediana che spostato a destra, mentre il ruolo di esterno sinistro è di Andrea Zanchi, in maglia granata per sei mesi nell'incolore stagione 2013/2014.

(nella foto: Ferri Marini marcato da Spanò in un’azione del match di andata – ©Simone Grilli, gubbiofans.it)

Commenti

La prevendita di Reggiana-Gubbio
Lega Pro, Gravina pensa ad un taglio netto delle rose