Primo Piano

La Reggiana è partita per il ritiro di Carpineti e Castelnovo Monti: in programma tante amichevoli ed eventi

La sera del 24 luglio la sfida alla Selezione Montagna, amichevoli anche il 27 e 31. In agosto granata in campo domenica 4 e mercoledì 7

18.07.2019 16:30

Questa mattina presso la Sala Bianca del PoloDigitale di via Giglioli Valle è stata presentata la prima squadra granata ed è stato illustrato il programma delle tre settimane di ritiro in Appennino.

«Torniamo in montagna con grande soddisfazione, c'è grande sinergia con Castelnovo Monti e Carpineti ed il nostro sarà un ritiro che andrà oltre la semplice ospitalità nei loro impianti e alberghi - ha spiegato il segretario generale Nicola Simonelli - Vogliamo creare una relazione stabile e duratura con la montagna: inizia un progetto che vedrà susseguirsi tanti eventi durante l’anno. Per la prima parte del ritiro a Carpineti ringraziamo il sindaco Borghi, l'Hotel Matilde e la squadra Progetto Montagna che ci ospiterà presso le sue strutture. Per le successive due settimane a Castelnovo Monti stiamo lavorando con il sindaco Bini per creare diversi eventi e ringraziamo l'Albergo Miramonti e la Locanda da Cines che si ospiteranno e la Polisportiva Quadrifoglio che gestisce il campo Coni oltre all'Onda della Pietra: due location di massima qualità».

Il team manager Michele Malpeli è poi entrato nei dettagli: «A Carpineti avremo a disposizione due campi in una realtà storica che ha già ospitato i ritiri di Carpi e Sassuolo. La prima settimana di lavoro la chiuderemo mercoledì 24 luglio con la classica amichevole contro la Selezione Montagna: giocheremo alle 20:30 per venire incontro alle esigenze dei tifosi provenienti da Reggio. In quella stessa serata ci trasferiremo all'Albergo Miramonti di Castelnovo Monti dove giocheremo due amichevoli. La prima è in programma sabato 27 luglio in quello che potrebbe essere una sorta di Trofeo Macron contro il Bologna Primavera, oppure il Piacenza o un'altra società straniera. Il 31 luglio giocheremo in amichevole a Carpineti contro la Correggese. Tra il 24 e il 26 luglio ci dovrebbero essere i sorteggi della Coppa Italia di Lega Pro e solo allora sapremo se giocheremo o meno il 4 agosto. Quella domenica, se non ci saranno impegni ufficiali, giocheremo contro il Chievo Verona dell'ex granata Marco Pacione, ora team manager dei clivensi, a Castelnovo Monti. Il 7 agosto sempre al centro Coni verrà a farci visita un'altra società amica, il Lentigione. Chiuderemo il ritiro sabato 10 agosto anche perché l'11 è in programma l'ultimo turno di Coppa Italia. Abbiamo infine un regalo per tutti i tifosi: stiamo organizzando un'ultima storica amichevole contro un club di Serie A a Reggio».

LE DATE. Oggi il gruppo è partito alla volta di Carpineti dove dal 18 al 24 luglio svolgerà il proprio programma d’allenamento alloggiando presso l’Hotel Matilde di Piazza del Tricolore. Sede dell’attività settimanale sarà il glorioso “Maracanà” che ospiterà anche il primo test amichevole in programma mercoledì 24 luglio alle ore 20:30 che vedrà i granata affrontare la Selezione Montagna. Nella giornata seguente trasferimento a Castelnovo ne’ Monti dove proseguirà il lavoro della Reggio Audace F.C. che, facendo base tra l’Albergo Miramonti e la Locanda da Cines, svolgerà gli allenamenti tecnici sul campo del Centro CONI usufruendo della vicina Onda della Pietra per il lavoro specifico sulla parte atletica. Sabato 27 luglio prima amichevole per la quale resta da definire l’avversario a Castelnovo, prima di affrontare la Correggese neopromossa in Serie D mercoledì 31 luglio alle ore 18:00 a Carpineti. La Reggio Audace F.C. darà il suo saluto alle montagne reggiane in occasione del test match in programma mercoledì 7 agosto con il Lentigione (Serie D) con calcio d’inizio alle ore 17:00 che anticiperà il rientro in città dei granata in programma sabato 10 agosto.

EVENTI. Il ritiro granata come punto di contatto con i tifosi e con il territorio reggiano. Per questo saranno diversi gli eventi in cui la squadra sarà coinvolta nel periodo di permanenza in Appennino. Sabato 20 luglio, a margine dell’allenamento pomeridiano, l’Amministrazione Comunale organizza una visita al sito monumentale del Castello di Carpineti con la collaborazione del gestore “Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno” seguita da una cena di gruppo presso il vicino “Ristorante del Castello”. L’evento centrale del ritiro granata sarà quello in programma per la serata di giovedì 8 agosto con la presentazione della rosa e dello staff tecnico della Reggio Audace che affronterà la Serie C nella prossima stagione.

«Siamo molto soddisfatti della presenza della Reggio Audace F.C. a Castelnovo ne’ Monti e di essere stati scelti come sede del ritiro in vista della stagione che rappresenterà per il club cittadino il ritorno tra i professionisti – afferma Enrico Bini, sindaco di Castelnovo Monti – Subito si è instaurata un’importante sinergia con la dirigenza granata e ci auspichiamo che il lavoro svolto quest’anno per portare il calcio in montagna sia solo la base per un rapporto duraturo negli anni. Il grande valore di questa presenza si potrà misurare rispetto al turismo e alla valorizzazione degli impianti sportivi che ospiteranno la squadra in questo periodo di lavoro estivo».

«Festeggiamo con l’arrivo della Reggio Audace F.C. a Carpineti il recente ritorno tra i professionisti e mi complimento vivamente con la società che ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo – sottolinea Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti – Siamo estremamente contenti di ospitare la squadra e riserveremo ai granata la nostra più grande ospitalità, costituita anche dalla messa a disposizione di un campo sportivo in ottime condizioni che ci auspichiamo possa essere la sede di lavoro ideale. Nei momenti di riposo le nostre bellezze naturalistiche saranno il passatempo migliore per giocatori e staff che potranno dare un taglio anche culturale alla loro esperienza sulle nostre montagne. È una scelta di legame con la nostra terra, di coesione tra società e territorio».

Commenti

Da Carpi a San Benedetto del Tronto: le 19 trasferte della Reggiana
Coppa Italia Serie C, Reggiana nel girone con Juve Under 23 e Pergolettese