Natan Girma in azione - foto Alex Cottafava
Primo Piano

La Reggiana chiude il ritiro con un'altra vittoria: 3-0 al Sestri Levante. Ora riposo, poi testa alla Coppa Italia

A Cavola, davanti a più di mille spettatori, Girma, Lanini e Varela sono gli autori delle reti granata che decidono la sfida. Nesta testa un possibile undici iniziale per il debutto con il Pescara, applausi per Portanova, Pieragnolo e Girma

29.07.2023 19:45

Con la vittoria in amichevole sul Sestri Levante (formazione che disputerà il prossimo campionato di Serie C) la Reggiana di mister Alessandro Nesta chiude ufficialmente il suo ritiro in Appennino. Girma, Lanini e Varela firmano il 3-0 con il quale i granata superano la formazione ligure davanti a circa 1500 tifosi accorsi al campo di Cavola. Tanti applausi per la Regia, specialmente per Portanova e per il sorprendente Girma, autore di un gol e di ottime giocate.


LA PARTITA. Nesta manda in campo l'undici che - probabilmente - esordirà tra una settimana in Coppa Italia a Fiorenzuola contro il Pescara con Pieragnolo sulla fascia sinistra della difesa, il centrocampo tutta tecnica Bianco-Cigarini-Portanova ed il giovane Girma dietro al tandem offensivo Lanini-Varela. Ai box gli acciaccati Kabashi e Guglielmotti oltre a Montalto, reduce da un colpo preso mercoledì contro l’AlbinoLeffe. Proprio come nella precedente uscita, i granata soffrono l'iniziale pressione degli avversari che impegnano Bardi su calcio di punizione di Candiano (bravo il numero uno a deviare in angolo) ma ad andare in vantaggio è proprio la Reggiana con Pieragnolo che, a metà primo tempo, serve un preciso cross per la testa di Girma, stoppato sul primo tentativo dal portiere ligure ma bravo a ribadire in rete di piede. Sulla destra invece Fiamozzi sbaglia qualche appoggio di troppo. Da segnalare anche alcuni tentativi di impensierire Anacoura con Girma (destro di poco a lato), Portanova (colpo di testa alto) e Lanini (punizione contro la barriera). Prima dell'intervallo, Cigarini pesca con il contagiri Lanini che si accentra da destra e sigla il raddoppio con un preciso destro all’incrocio. Ad inizio ripresa, arriva subito il terzo gol granata: Pieragnolo salta il diretto marcatore sulla sinistra e serve al centro un perfetto assist per il piattone di Varela che realizza così il 3-0. Da segnalare l'ottimo intervento di Bardi, bravo a spegnere sul nascere il tentativo di pallonetto di D'Antoni al 12'. Il turn over con la panchina arriva un po' più tardi del solito, al 17', quando Nesta manda in campo il resto dei suoi giocatori: da segnalare l'utilizzo di Libutti come laterale sinistro con Luciani impiegato sulla fascia opposta. Ancora Lanini ci prova su punizione al 24', ma Raspa è attento e dice di no. Al 37' Vergara pesca Arrighini in area, ma il calciatore pisano si attarda a calciare e prova a servire l'accorrente Nardi che non inquadra la porta. A 4' dal triplice fischio spavento per Vergara: il classe 2003 napoletano resta a terra dolorante per una brutta botta alla caviglia, ma si rialza sulle sue gambe e viene accompagnato fuori dal campo dallo staff medico; il pericolo sembra rientrato.

Ora la Reggiana osserverà due giorni di riposo per riprendere gli allenamenti martedì in città, finalmente presso il rinnovato campo in Via Mogadiscio.


Il tabellino

REGGIANA-SESTRI LEVANTE 3-0
Marcatori: 23’pt Girma, 47’pt Lanini, 6’st Varela.
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi (dal 17’st Satalino); Fiamozzi (dal 31’st Luciani), Romagna (dal 17’st Marcandalli), Duarte (dal 17’st Rozzio), Pieragnolo (dal 17’st Libutti); Bianco (dal 31’st Vallocchia), Cigarini (dal 7’st Shaibu), Portanova (dal 17’st Nardi); Girma (dal 17’st Vergara, dal 42’st Cavallini); Lanini (dal 31’st Arrighini), Varela. A disposizione: Sposito, Mbaye. Allenatore: Alessandro Nesta.
SESTRI LEVANTE (4-4-2): Anacoura (dal 1’st Raspa); Ghigliotti (dal 1’st Masini), Pane (dal 43’st Colucci), Oliana (dal 30’st Nenci), Furno (dal 20’st Grosso); Andreis (dal 20’st Podda), Candiano, Grilli (dal 1’st Troiano), Parlanti (dal 30’st Conti); Forte (dal 1’st Gala), Cericola (dal 1’st D’Antoni). A disposizione: Sias. Allenatore: Enrico Barillari.
Arbitro: Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia. Assistenti: Gennaro Scafuri di Reggio Emilia, Matteo Lauri di Modena.
NOTE - Spettatori paganti: 1500 circa. Angoli: 3-1 per il Sestri Levante. Recupero tempo: 2+3. Presenti in tribuna il patron Amadei assieme al presidente Salerno, al vicepresidente Fico e al direttore sportivo Goretti.

 

Commenti

Fiamozzi: «Sensazioni positive, ma c'è tanto da lavorare. Sono contento di avere ritrovato il mio ruolo naturale»
Nesta: «Ci vorrà del tempo, ma siamo sulla strada giusta. Girma? Mi ha sorpreso, ha caratteristiche non comuni...»