Primo Piano

Il "Manuzzi" si colora di granata: Nardi e Varela mandano al tappeto il Cesena e fanno spiccare il volo alla Reggiana

Grande prova di forza e resistenza della Regia, in vantaggio a fine primo tempo poi brava a soffrire per poi chiudere in contropiede a 5' dalla fine. Nel recupero accorcia Mustacchio ma non basta: Regia sempre più in vetta a +7 dai bianconeri

20.02.2023 22:45

Vittoria davanti a quasi 3000 tifosi in festa. Vittoria sul campo della seconda in classifica. Vittoria che profuma di qualcosa che ancora è vietato pronunciare. La Reggiana sbanca il "Dino Manuzzi" di Cesena grazie alle reti di Nardi (stupendo colpo di testa in volo) e Varela (contropiede micidiale) e allunga in classifica proprio sui bianconeri di Domenico Toscano, ora lontani 7 lunghezze. Inutile la rete in pieno recupero di Mustacchio.

LA PARTITA. Mister Diana non stravolge l'undici iniziale capace di rifilare tre reti al Gubbio ma si gioca subito la carta Kabashi, con il rientro di Rozzio al centro della difesa. La prima occasione è per il Cesena con Bianchi che, dopo 4 minuti, calcia di prima intenzione dentro l'area ma si vede deviare in angolo il pallone dall'intervento di Cauz. I padroni di casa partono forte e al 12' vanno nuovamente vicini al gol con Rossi che respinge sulla linea di porta un batti e ribatti in area granata dopo uscita a vuoto di Venturi. La Reggiana mantiene il possesso del pallone ma fatica ad innescare le due punte e non sfonda sulle fasce. Il primo tiro in porta dei granata arriva al minuto 26 con Guiebre che serve al centro Nardi, il quale prova a sorprendere con un improbabile colpo di tacco Lewis. Subito dopo Lanini ha una buonissima occasione sui piedi ma conclude debolmente tra le braccia del numero uno bianconero. La partita si accende: Kabashi ci prova dal limite (pallone a lato), poi De Rose impegna Venturi e Brambilla sibila il palo alla destra del portierone granata. Al 40' la Reggiana sblocca il risultato: sulla destra Kabashi si crea lo spazio e serve al centro il perfetto inserimento di Nardi che con un bellissimo colpo di testa in tuffo batte Lewis: 0-1. Nella ripresa il Cesena alza tantissimo il baricentro nel tentativo di arrivare al pareggio: il primo brivido arriva al minuto 5 con Guiebre che si fa rubare il tempo da Albertini ma Cauz è ancora una volta tempestivo a stoppare la conclusione del giocatore di casa. Mustacchio (appena entrato) ci prova con un destro da posizione defilata poi è Prestia a rendersi pericoloso con un colpo di testa trattenuto a terra da un ottimo intervento di Venturi. Il Cesena ci prova in tutti i modi ma la difesa granata sembra davvero insuperabile, anche dopo la girandola di cambi. Anzi, è il neo entrato Varela a sfiorare il 2-0, servito da Capone,  ma Lewis è bravo a non farsi sorprendere sul proprio palo. Ma è solo il preludio del gol: sull'ennesimo tentativo provato dai bianconeri, Guiebre gestisce alla grande il pallone in ripartenza e lancia nello spazio Varela che, da solo davanti a Lewis, non sbaglia: palla nell'angolino e partita virtualmente chiusa. I padroni di casa, però, non ci stanno e in pieno recupero accorciano le distanze con Mustacchio che approfitta di un'incertezza di Hristov e batte Venturi. Nonostante lo spavento, i granata tengono saldi i propri nervi e portano a casa una vittoria importantissima. Ora i punti sui diretti avversari sono 7. Chi riuscirà a fermare i ragazzi di Aimo Diana?


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

CESENA-REGGIANA 1-2
Marcatori: 40'pt Nardi (R), 40'st Varela (R), 47'st Mustacchio (C).
CESENA (3-5-2): Lewis; Ciofi, Prestia, Silvestri; Albertini, Brambilla (dal 11'st Saber), De Rose, Bianchi (dal 32'st Chiarello), Adamo (dal 11'st Mustacchio); S. Shpendi (dal 19'st Ferrante), Corazza (dal 32'st Udoh). A disposizione: Tozzo, Pollini, Mercadante, Celiento, Calderoni, Pieraccini, Bumbu, C. Shpendi. Allenatore: Domenico Toscano.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza (dal 24'st Hristov), Rozzio, Cauz; Guglielmotti (dal 18'st Fiamozzi), Kabashi (dal 18'st Vallocchia), Rossi, Nardi, Guiebre; Lanini (dal 31'st Varela), Pellegrini (dal 31'st Capone). A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Sciaudone, Rosafio. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia; assistenti: Marco Belsanti di Bari, Stefano Galimberti di Seregno; quarto ufficiale: Nicolae Sfira Bogdan di Pordenone.
NOTE - Ammoniti Brambilla, Mustacchio (C), Guglielmotti, Guiebre, Capone, Kabashi (R). Angoli 6-4 per il Cesena. Spettatori presenti: 17130 (6052 abbonati, 2715 tifosi arrivati da Reggio), incasso totale 175366 euro.

Commenti

Il LIVE di Cesena-Reggiana 1-2
Diana: «Complimenti ai ragazzi, hanno dato un qualcosa in più. Ora festeggiamo ma il campionato non è ancora finito»