News

Assegnato al granata Andrea Costa il Gentleman Morosini

La Lega B ha assegnato al difensore della Reggiana il riconoscimento per il Fair Play: il 21 maggio la premiazione

Redazione TuttoReggiana
18.05.2021 16:00

Come ogni anno Lega Serie B premia il giocatore che si è contraddistinto per valori di lealtà e sportività e con un legame a Piermario Morosini. In questa lunga stagione, che deve ancora terminare sul campo, la scelta è ricaduta su Andrea Costa della Reggiana Calcio. Sarà quindi il difensore granata a ricevere il Premio Gentleman Fair Play costituito dalla torretta di San Siro intitolata a Piermario Morosini, compagno di tante partite.

Ma non solo. L’organizzazione con il presidente Mauro Balata e tutta la Lega di Serie B da questa edizione speciale hanno deciso di istituire anche il Gentleman Gigi Simoni, votato da tutti i mister della Serie BKT e consegnato all’allenatore che incarna i valori del Rispetto, del Fair play e dell’eleganza in panchina. Un premio che riguarda tutti gli allenatori, anche quelli della Serie A. Tra i più votati in assoluto, e che quindi vanno in nomination, Claudio Ranieri (Sampdoria), Stefano Pioli (Milan) e Andrea Pirlo (Juventus).

Dichiara il Presidente della Lega B Mauro Balata: “Gigi Simoni e Piermario Morosini sono stati due atleti che hanno sempre avuto un comportamento ispirato a quei valori dello sport che vanno trasmessi, perché d’esempio alle giovani generazioni. Ringrazio l’organizzazione del Premio Genleman che ogni anno con un prestigioso premio ci ricorda che lo sport e il calcio, come ha recentemente detto il Santo Padre, individuano quelle grammatiche capaci di parlare ai giovani’. Dichiara l’Organizzatore Gianfranco Fasan: “Siamo contenti che seppur in digitale il Premio Gentleman abbia i suoi vincitori e abbia visto una bella partecipazione di votanti. La nuova categoria destinata all’Allenatore Gentleman dedicata a Gigi Simoni ha raccolto il favore di tutti i CT della Lega B. E’ un onore per Noi Organizzatori avere inserito una categoria che ricordasse come merita Gigi Simoni….un Signore del Calcio.”

Il 21 maggio si potranno scoprire tutti i vincitori nella nuova versione del Gala Gentleman in streaming sul portale SportMediaset.it condotto dalla collaudata coppia Giorgia Rossi e Massimo Caputi. Il Premio Gentleman ideato dal 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Alosi è il riconoscimento più conosciuto dedicato al Fair Play nel calcio professionistico. Dal 2014 Javier Zanetti è il Presidente Onorario. La produzione digitale 2021 sarà realizzata da Gianfranco Fasan e Davide Scalmani.

Commenti

[2020/21] Il pagellone di fine stagione - L'attacco
[2020/21] Il pagellone di fine stagione - Il centrocampo