News

La lettera del presidente Ghirelli dopo Reggiana-Modena: «Finalmente ho vissuto una partita di calcio»

«Pubblico, canti, bandiere, sfottò e l'agonismo in campo sono l'anima del calcio. Si è vista l’azione di stile, educazione, civiltà di chi dirige i club e di chi governa le Città»

04.02.2022 11:00

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, ospite mercoledì sera della società granata in occasione del derby Reggiana-Modena, ha scritto una lettera indirizzata ai presidenti dei due club e ai sindaci delle due città nella quale sottolinea le grandi emozioni provate nell'assistere alla sfida tra granata e gialli.

 

Carissimi,


mi permetto di accomunarVi nel ringraziamento per ciò che ho vissuto ieri sera nel derby Reggiana – Modena. Per la prima volta da due anni ho vissuto una profonda emozione, quella di essere tornato in uno stadio per “vivere” una partita di calcio.


“Vivere” una partita di calcio è pubblico sugli spalti, canti e bandiere, alto profilo tecnico – agonistico sul terreno di gioco, elevata verve agonistica che si concilia con lealtà e rispetto, grande direzione arbitrale, il “maledetto” ieri è stato sconfitto e ci siamo tutti insieme riappropriati del gioco più popolare al mondo.


In tutto questo si è vista l’azione di stile, educazione, civiltà di chi dirige i club e di chi governa le Città. AverVi visto allo stadio, non dimentico la presenza eccezionale di Monsignor Massimo Camisacca vescovo di Reggio Emilia, aver “sentito” il rapporto che Vi unisce nel rispetto di una forte competizione sportiva mi ha dato una gioia immensa, emozionante, non traducibile in parole scritte. Mi permetto di ringraziare, altresì, le autorità che attraverso l’abnegazione e la professionalità di donne e uomini delle forze dell’Ordine hanno consentito il governo dell’evento sportivo. Ve lo dico senza reticenze o pudori: il mio cuore pulsava forte di emozione vera. Ho sentito che i sacrifici che voi fate insieme alla Comunità rappresentata dai cittadini, in cui i tifosi sono parte integrante, sul campo del governare la quotidianità danno senso alla vita, all’impegno sportivo, civile, sociale, comunitario.


Il 5% dell’incasso della partita è stato devoluto per un’azione di solidarietà verso i giovani e il rispetto della salute: encomiabile azione della Reggiana Calcio!


Questo è il calcio. È lo sport a cui aspiriamo e a cui dedichiamo il nostro quotidiano agire nel governare la Lega Pro. Sono un sognatore? No, sono una persona normale.


Grazie, cari miei compagni di viaggio, così ho avvertito il nostro rapporto ieri sera e questo mi porto come ricchezza ineguagliabile.


Grazie, va rivolto ai tifosi e a chi è venuto allo stadio; sfottò, canti e rispetto vi ha caratterizzato, un esempio che valorizza tutto il calcio italiano.


Il Presidente della Lega Pro
Francesco Ghirelli

Commenti

Olbia-Reggiana anticipata alle ore 17:00
Reggiana-Modena, tutte le emozioni del derby sugli spalti e in campo