Pellegrini e Guiebre, futuro di nuovo insieme? - foto Silvia Casali
Mercato

Pettinari in uscita, Reggiana in corsa per Pafundi dell'Udinese. Per la fascia e l'attacco ci sono anche due ex

Sull'attaccante romano di proprietà dei granata c'è l'Ascoli, in partenza anche Da Riva. Sulla corsia mancina torna di moda Guiebre poco utilizzato dal Modena, in attacco per Moro c'è la fila e Pellegrini al momento è soltanto un'ipotesi

29.12.2023 20:30

Martedì prossimo prenderà ufficialmente il via la sessione invernale di calciomercato (gong finale il 1º febbraio alle ore 20:00) e la Reggiana, nonostante la ritrovata serenità portata dagli ultimi due successi del 2023, non starà di certo a guardare gli altri.

Da tempo il direttore sportivo Goretti si è appuntato diversi nomi necessari per irrobustire una rosa che ha pagato dazio soprattutto numericamente per via dei numerosi infortuni che hanno falcidiato centrocampo e attacco. Il primo tassello del 2024 ha già un nome: Tobias Reinhart, centrocampista argentino già aggregato alla squadra la scorsa settimana che verosimilmente prenderà il posto in organico di Jacopo Da Riva, atleta di proprietà dell'Atalanta che nel girone d'andata non ha convinto nelle pochissime apparizioni inframezzate da settimane passate in infermeria. Un reparto dove bisognerà sicuramente intervenire è quello avanzato, anche perché Stefano Pettinari ha già le valigie pronte da diverso tempo: l'attaccante romano, ai margini del progetto tecnico granata, piace molto a Fabrizio Castori che lo ha già allenato con profitto (17 gol) al Trapani nel 2019/20, quindi la destinazione Ascoli al momento pare la più probabile ammesso che si trovi un accordo sulla formula del trasferimento (Pettinari ha un contratto fino al 30 giugno 2024 con rinnovo automatico in caso di salvezza). Un altro giocatore che fin qui ha trovato pochissimo spazio ma ha un buon mercato in Serie C è Eric Lanini, pertanto una sua partenza è tutt'altro che improbabile.

Sul fronte degli ingressi sono diversi i nomi accostati alla Regia, ma solo due di questi sono effettivamente nuovi. Il primo è quello di Emiliano Pattarello, esterno destro classe ‘99 in forza all’Arezzo in Serie C dove si sta mettendo in mostra a suon di assist (già 6) e gol (3): per il momento c'è stato solamente un contatto tra le parti, ma è possibile che l'affare possa sbocciare più avanti o l'estate prossima. Nelle ultime ore si sono accesi i riflettori su Simone Pafundi, gioiellino 17enne dell'Udinese e della Nazionali azzurre (in gol su punizione ai recenti Mondiali Under 20 conclusi al secondo posto) che non ha spazio in Serie A ma ha già assaggiato la Nazionale maggiore ed è destinato a partire in prestito per maturare: si tratta di un trequartista mancino che per caratteristiche tecniche e fisiche (appena 166cm di altezza) può ricordare Vergara; un primo contatto tra le parti c'è stato, nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori sviluppi ma le richieste per il classe 2006 non mancano. Anche per Luca Moro dello Spezia (in prestito dal Sassuolo) c'è una lunga fila: Catanzaro, FeralpiSalò, Lecco e Reggiana - tutte società alla ricerca di gol per salvarsi - ma anche Sampdoria sarebbero le squadre interessate al centravanti 22enne che in Liguria ha messo a segno 3 gol nel girone d'andata. Da diverse settimane nell'ambiente granata circola il nome di Jacopo Pellegrini, attaccante reggiano grande protagonista nella cavalcata verso la Serie B con Diana in panchina (10 gol) al momento fermo a quota 3 reti in 17 presenze al Vicenza che sembra intenzionato a non privarsene ora che al timone del Lane è arrivato mister Stefano Vecchi (respinta un'offerta del Lecco che lo aveva già cercato in estate). Un ulteriore cavallo di ritorno potrebbe essere Razack Guiebre, altro elemento chiave nella promozione della passata stagione poco utilizzato dal Modena: su di lui ci sarebbe anche l'interesse del Bari, ma bisogna tenere conto del suo impegno in Coppa d'Africa che rischia di occuparlo lontano dall'Italia per tutto il mese di gennaio se non oltre. Sullo sfondo restano Christian Kouan, mediano in forza al Perugia in Lega Pro (2 reti in 17 apparizioni) che piace a molti club di Serie B, e Mattia Destro (8 presenze all'Empoli in Serie A), entrambi accostati alla squadra di Nesta nei mesi scorsi.

Da non dimenticare è lo stretto rapporto di collaborazione instaurato con Sassuolo e Genoa che ha portato a vestire la casacca granata (in prestito) ben 8 giocatori: Satalino, Romagna, Pieragnolo, Antiste, Marcandalli, Portanova, Pajac e Melegoni. E non è da escludere che alcuni di quelli che hanno avuto un rendimento basso o nullo (Pajac in primis) possano rientrare alla base in cambio di altre pedine…

 

Commenti

Il 2023 della Reggiana: un anno da incorniciare e impossibile da dimenticare
Romagna: «La Reggiana deve trovare la continuità che finora è mancata. Atteggiamento e organizzazione sono essenziali»