foto Olbia Calcio 1905
L'avversario

L'avversario - Olbia, la grinta di mister Canzi per cercare un'altra salvezza

Già 10 gol in campionato per Ragatzu, 7 reti all'attivo per l'ex granata Udoh

16.02.2022 15:00

Le tre recenti sconfitte consecutive con Cesena, Ancona e Entella hanno fatto scivolare l'Olbia fuori dalla zona playoff, traguardo mai colto negli ultimi sei anni di permanenza in Serie C; il buon pareggio di domenica in trasferta a Gubbio ha ridato ossigeno alla classifica dei sardi, undicesimi con 29 punti (31 gol fatti, 37 subiti): l'obiettivo principale rimane la salvezza senza patemi.

Nei giorni scorsi, come risposta a José Mourinho secondo il quale in Serie C non vi è pressione, il club ha postato sui social network un video, diventato presto virale, dove mister Massimiliano "Max" Canzi sprona i suoi giocatori negli spogliatoi dopo una sconfitta; è anche la testimonianza della personalità del tecnico, cresciuto seguendo le orme di Mario Beretta poi a Cagliari come vice di Walter Zenga, fino ad assumere la guida dell'Olbia nella passata stagione.

LA ROSA. L'uomo di punta è Daniele Ragatzu, 30 anni, che a Olbia ha trovato il suo ambiente ideale: ha 10 gol all'attivo (e 3 assist) e punta a fare meglio dello scorso anno quando ne realizzò 14. Con lui in attacco gioca spesso King Udoh (classe 1997, nato e cresciuto a Reggio Emilia e nella Reggiana), in rete sette volte, oppure l'ex Fano Simone Mancini. Sulla trequarti agisce Simone Biancu (oltre 130 presenze con i galluresi), a centrocampo prevale la linea giovane con Nunzio Lella e Luca Chierico, ma non manca l'apporto dei più navigati La Rosa e Giandonato. Nel mercato invernale si registra il ritorno del mediano Ladinetti, fra i protagonisti della passata stagione, oltre all'ingaggio del promettente fantasista finlandese Nikolas Saira, 23 anni, alla prima esperienza in Italia. Pinna e Arboleda sono i prediletti sulle fasce, Travaglini è duttile e viene schierato spesso nel terzetto difensivo, mentre Brignani (ex Pisa, Cesena e Vis Pesaro) non prenderà parte alla sfida con la Reggiana per squalifica. La maggiore esperienza viene da Francesco Pisano (classe 1986, da sei anni a Olbia dopo 11 stagioni in Serie A con il Cagliari) e dal brasiliano Emerson, 41 anni, già avversario della Reggiana con le maglie di Padova e FeralpiSalò. In porta difende i pali il 20enne del Cagliari Giuseppe Ciocci, il vice è l'olandese van der Want.

I PRECEDENTI. Nel match di andata la Reggiana si impose 2-0 grazie alla doppietta di Lanini nel finale. In totale sono 5 i passati incontri, con 2 vittorie granata, 2 pareggi e una affermazione dell'Olbia. Per l'ultima sfida in terra sarda bisogna tornare alla stagione di Serie C 1977/78, finì 0-0.

Commenti

Girone B, i risultati della 27ª giornata. Modena ok col Montevarchi, exploit Cesena ad Ancona
Diana: «Questa è la Reggiana che tutti volevano vedere. Non ho parole per esprimere la mia felicità»