Ettore Marchi in azione - foto Fermana Football Club
L'avversario

L'avversario - Fermana, gialloblù marchigiani in cerca del secondo risultato utile consecutivo

Gli ex granata Marchi e Sperotto fanno tappa al "Città del Tricolore" dopo l'ottima prova con l'Imolese

03.12.2021 21:00

Da cinque stagioni stabilmente in Serie C, la Fermana si ritrova attualmente in quintultima posizione con 18 punti conquistati in 16 partite (16 gol fatti, 23 subiti) con l'obiettivo di ottenere la salvezza possibilmente senza passare dai playout. La particolare classifica nella parte centrale del girone B (sono ben 10 le squadre raccolte in soli tre punti) consente ai canarini marchigiani di poter ambire anche a qualcosa di più, specialmente dopo la netta vittoria di domenica (3-0) contro l'Imolese. Al “Città del Tricolore” la Fermana affronterà il suo ex bomber: Samuele Neglia a Fermo ha messo a segno 14 reti in 38 presenze tra il 2019 e il 2021.

LA ROSA. Il negativo avvio di campionato è costato la panchina a Maurizio Domizzi, sostituito (dopo essersi dimesso) a fine settembre da Giancarlo Riolfo, due anni fa alla guida del Carpi. Fra i pali c'è il veterano Paolo Ginestra, 42 anni, a dare supporto ad una linea difensiva composta da giocatori con esperienza pluriennale in Serie C: il capitano è Gianluca Urbinati, 34 anni (di cui gli ultimi 7 a Fermo), già autore di tre reti in campionato, punto di riferimento del trio difensivo con Nicolò Sperotto (alla Reggiana nel 2011/12 quando esordì fra i professionisti) e Edoardo Blondett, lo scorso anno a metà tra Alessandria e Livorno; meno spazio per Edoardo Scrosta, condizionato da un infortunio muscolare. Sulla fascia destra agisce Rossoni (già al Carpi con Riolfo), a sinistra si sta ritagliando spazio il 20enne Rodio, cresciuto nel Crotone. A centrocampo punta alla riscossa il senegalese Malick Mbaye, al Carpi in Serie B per quattro stagioni e proveniente da una stagione opaca tra Novara e Matelica; con lui in mediana possono giocare Graziano (confermato dall'anno scorso) e Capece, prelevato dal Bitonto in D. L'olandese Don Bolsius non si è ancora espresso al meglio, gli esterni di attacco sono Marco Frediani (ex Ancona, Parma, Ternana, Samb, Alessandria) e la rivelazione Orazio Pannitteri, 22 anni, autore di 4 gol importanti nelle ultime sei partite di campionato, mentre veniva poco utilizzato dalla Vis Pesaro lo scorso anno. Trasferimento da Pesaro a Fermo anche per Ettore Marchi, 36 anni, la cui unica annata senza gol fu quella alla Reggiana nel 2016/17; Luca Cognini è alla quinta stagione alla Fermana e ricopre il ruolo di punta centrale, Rovaglia e Nepi partono dalla panchina.

PRECEDENTI. Sono 5 i passati incontri tra Reggiana e Fermana, di cui 2 successi granata e 3 pareggi. L'ultima sfida risale alla stagione 2019/20 allo stadio “Recchioni” di Fermo: al gol di Varone nel primo tempo rispose Molinari nel finale per il definitivo 1-1. L'ultimo precedente al “Città del Tricolore” invece risale al 22 ottobre 2017: 0-0. Le uniche vittorie della Regia sono arrivate nel campionato di Serie C1 2004/05 grazie alle reti di Costa e Napolioni all'andata e alla doppietta di Adeshina al ritorno.

Commenti

Fausto Rossi: «A Reggio devo tutto. Spero di vincere il campionato per tornare in B e giocarla in maniera serena»
Diana: «Con la Fermana vogliamo tornare a vincere. Mi aspetto una reazione, ma dobbiamo ancora crescere»