Primo Piano

Le probabili formazioni di Reggiana-Pisa

Turnover in vista: in difesa scalpitano Szyminski e Rozzio, a centrocampo quotazioni alte per Cigarini mentre davanti è pronta la staffetta Gondo-Pettinari anche se una conferma dell'ivoriano, decisivo a Cesena, non è affatto da escludere...

25.09.2023 20:45

[AGGIORNAMENTO 26/09 ore 11:45] Il club granata ha pubblicato la lista dei 24 convocati: nessuna novità rispetto alla trasferta di sabato a Cesena, sempre out Melegoni e Da Riva, Marcandalli regolarmente presente.
 

La Reggiana ha avuto poco tempo per festeggiare il primo successo in campionato ottenuto sabato contro lo Spezia a Cesena: tra poche ore bisogna infatti tornare in campo per affrontare il Pisa e provare a scavalcarlo in classifica. Il calcio d'inizio tra granata e nerazzurri è in programma domani sera al “Città del Tricolore” alle 20:30. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport (canale 254) e in streaming su DAZN e NOW TV. Radiocronaca integrale e in diretta su Radio Reggio (101.6 FM e app), aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 20:15 circa.

QUI REGGIANA. Mister Nesta scioglierà gli ultimi dubbi di formazione domattina dopo la rifinitura, quando verrà diramata la lista dei convocati. Sicuramente out Melegoni, oltre agli infortunati Vido e Vergara, mentre Da Riva potrebbe rientrare in panchina così come Marcandalli che si è allenato dopo lo stop forzato rimediato al “Manuzzi”. Nell'undici iniziale sono previste alcune rotazioni, probabilmente in tutti i reparti, ma il modulo 4-3-1-2 di partenza non dovrebbe essere scalfito. A protezione della porta di Bardi, al fianco di Romagna potrebbe debuttare dall'inizio Szyminski altrimenti è pronto capitan Rozzio, sulla corsia destra non è da escludere che Libutti o Fiamozzi possano concedere un po' di riposo a Sampirisi mentre a sinistra il ballottaggio è sempre tra Pieragnolo e Libutti dato che Pajac ha pochissimi minuti nelle gambe. In mezzo difficile spostare il tuttofare Bianco, facile invece immaginare una chance dal primo minuto per Cigarini, magari affiancato da Nardi (o dal confermato Kabashi). Portanova potrebbe avanzare sulla trequarti dietro alle punte, facendo accomodare Girma in panchina. Se le condizioni del match lo permetteranno, Nesta farà in modo di inserire nuovamente Crnigoj a gara in corso, magari concedendogli qualche minuto in più rispetto a Cesena. Davanti la coppia Antiste-Gondo ha ben figurato con lo Spezia: le alternative sono Lanini al posto del francese e Pettinari per il match winner del “Manuzzi”, difficile però mettere da parte l'ivoriano dopo la prestazione monstre di sabato…

QUI PISA. Mister Aquilani partirà verso Reggio senza gli infortunati D'Alessandro, Lisandru e Matteo Tramoni oltre a Gliozzi. È previsto un turnover e sono tanti i ballottaggi aperti: in difesa tra Calabresi e Barbieri a destra e tra Leverbe e Caracciolo al centro, in mezzo al campo tra Touré e Marin e tra Veloso e Barberis, sulla trequarti Arena, Mlakar e Vignato si contendono due maglie. Infine, nel ruolo di centravanti Torregrossa potrebbe mandare in panchina Moreo.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Alberto Santoro di Messina ad arbitrare la partita tra granata e nerazzurri. Il fischietto siciliano rievoca ricordi contrastanti: fu infatti lui ad arbitrare Carpi-Reggiana 5-1 e Reggiana-Lecce 0-4 nel 2020 e 2021 ma qualche settimana fa ha diretto Monza-Reggiana 1-2 di Coppa Italia. Gli assistenti saranno Trinchieri e Luciani, quarto ufficiale Giaccaglia; VAR Irrati, AVAR Di Vuolo.

 


I probabili schieramenti

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Libutti, Romagna, Szyminski, Pieragnolo; Bianco, Cigarini, Nardi; Portanova; Lanini, Gondo. A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Marcandalli, Fiamozzi, Sampirisi, Pajac, Kabashi, Crnigoj, Girma, Varela, Antiste, Pettinari. Allenatore: Alessandro Nesta.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin, Barberis; Mlakar, Valoti, Vignato; Moreo. A disposizione: Loria, Calabresi, Caracciolo, Hermannson, Veloso, Toure, Piccinini, Esteves, Arena, Jureskin, Masucci, Torregrossa. Allenatore: Alberto Aquilani. 
 

Commenti

Nesta: «Il Pisa è molto organizzato ma possiamo metterlo in difficoltà. Speriamo di fare un regalo alla città»
Pisa, mister Aquilani: «La Reggiana ha qualità tecnica e ferocia agonistica, ci attende una gara molto difficile»