foto Alex Travaglioli
L'avversario

L'avversario - Ascoli, bianconeri di corsa verso la nona salvezza

La squadra di mister Castori, reduce da tre risultati utili consecutivi, cerca punti per uscire dalla zona playout. Il portoghese Mendes è il trascinatore con 11 reti, a gennaio Mantovani, Valzania, Väisänen e Celia tra i principali innesti

29.02.2024 21:30

Una serie di risultati altalenanti mettono in discussione la nona stagione consecutiva dell'Ascoli in Serie B: i bianconeri occupano attualmente il quartultimo posto in classifica (27 punti maturati in altrettante partite) e puntano a risalire allungando la striscia positiva di risultati ottenuti nelle ultime tre gare, i pareggi casalinghi con Cremonese e Brescia e la vittoria esterna sul campo della FeralpiSalò. Il bilancio dei bianconeri è di 27 gol fatti e 33 subiti (come Bardi). 

LA ROSA. Da novembre in panchina siede Fabrizio Castori (di rientro dal turno di squalifica) al posto dell'esonerato William Viali: l'esperto tecnico (70 anni a luglio), già ad Ascoli nel 2010/11, viene dalla negativa esperienza dello scorso anno a Perugia, culminata con la retrocessione in Serie C. Le speranze di salvezza passano dai gol del portoghese Pedro Mendes, 24 anni, autore finora di 11 reti quando lo scorso anno ne realizzò solo 4, in coppia con lo spagnolo Pablo Rodriguez, in cerca di riscatto dopo annate in chiaroscuro con Lecce e Brescia; pesa invece in attacco l'assenza nelle ultime settimane dell'esperto macedone Ilja Nestorovski (ex Udinese e Palermo in Serie A), fuori per infortunio muscolare, spazio allora al giovane Simone D'Uffizi (classe 2004, lo scorso anno alla Viterbese), mentre non hanno ancora convinto i nuovi acquisti del mercato di gennaio, il finlandese Jeremiah Streng e lo slovacco David Duris. Sulla trequarti il rendimento di Fabrizio Caligara, al quarto anno ad Ascoli, è condizionato da un infortunio, a centrocampo è prezioso l'innesto di Luca Valzania (in prestito dalla Cremonese), schierato al fianco di Francesco Di Tacchio, classe '90, lo scorso anno alla Ternana, prima ancora in forza alla Salernitana anche in Serie A; Marcello Falzerano, 32 anni, ex Bassano, Venezia e Perugia, agisce sull'out di destra, a sinistra giocano i nuovi arrivi Karim Zedadka (algerino del Napoli) e Raffaele Celia, alla Spal in C nella prima parte di stagione. In difesa mister Castori punta sull'esperienza del capitano Eric Botteghin (ex Feyenoord) e Giuseppe Bellusci, classe '89, ma dà fiducia anche al neoacquisto Valerio Mantovani (dalla Ternana) e al fedele Danilo Quaranta, legato ad Ascoli dal 2018; da segnalare infine l'arrivo in prestito del finlandese Sauli Väisänen, già in Serie B con Crotone, Chievo e Cosenza. Difende i pali Emiliano Viviano, 38 anni, tornato in Italia dopo l'esperienza triennale in Turchia al Karagumruk. 

I PRECEDENTI. Una rete per parte nella sfida di andata tra Reggiana e Ascoli disputata a fine novembre: al vantaggio bianconero firmato da Mendes rispose Pieragnolo ad inizio secondo tempo. In totale sono 15 i passati incontri tra le due compagini, con 3 vittorie granata (memorabile il 4-2 dopo i tempi supplementari allo stadio “Del Duca” nei playoff di Lega Pro del 2015, unico hurrà per la Regia nelle Marche), 6 ascolane e 6 pareggi. Gli ultimi incroci in Serie B risalgono alla stagione 2020/21: 2-1 per l'Ascoli nel girone d'andata, 1-0 per la Reggiana (gol di Ardemagni su rigore) nel ritorno al “Città del Tricolore”.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 27ª giornata. Colpaccio della Ternana a Palermo, la Feralpi sbanca La Spezia
Edoardo Pieragnolo migliore granata in campo di Reggiana-Südtirol