Primo Piano

Reggiana tenace e attenta, a Empoli un pari senza reti

La superiorità numerica dei granata per buona parte della ripresa non spezza l'equilibrio

Redazione TuttoReggiana
22.12.2020 23:00

Dopo le sconfitte con Frosinone e Brescia, la Reggiana coglie un buon punto sul campo dell'Empoli, fino a ieri capolista di Serie B, nel turno infrasettimanale di campionato.

LA PARTITA. Mister Alvini deve fare a meno di Rozzio infortunato e schiera dal primo minuto Gyamfi con Ajeti e Costa (ex di turno) a formare il terzetto di difesa chiamato a respingere le offensive dei padroni di casa che puntano al bottino pieno. L'Empoli, infatti, domina il possesso palla nel primo tempo, ma non riesce a creare grandi occasioni da gol perché la Reggiana è tatticamente schierata benissimo e concede pochi spazi. I granata ci provano con Costa di testa su calcio d'angolo e con alcune accelerazioni di Kargbo (recuperato dopo le assenze delle ultime due gare), dall'altra parte Cerofolini è attento su due tiri velenosi di Moreo, prima centrale, poi sporcato da Costa che per poco non beffa il portiere granata. Il match cambia volto al 10' del secondo tempo, quando il capitano dei toscani Simone Romagnoli atterra Kargbo prendendosi il secondo cartellino giallo. In superiorità numerica la Reggiana acquista ancora più consapevolezza e attacca con meno timore: Varone di testa manda la palla di poco a lato del palo, in contropiede Kargbo lanciato da Gyamfi chiama il portiere Brignoli ad un'avventata uscita di testa fuori area, poi Zamparo (subentrato a Mazzocchi) di testa non inquadra la porta. Mancuso e Moreo sono i più pericolosi per l'Empoli, ma Cerofolini controlla e il risultato non si sblocca fino al triplice fischio. Per la Reggiana è il primo pareggio in trasferta della stagione.


Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

EMPOLI-REGGIANA 0-0
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Olivieri (12'st Casale); Moreo (40'st La Mantia), Mancuso (40'st Bajrami). A disposizione: Pratelli, Furlan, Viti, Pirrello, Cambiaso, Zurkowski, Damiani, Asllani, Baldanzi. Allenatore: Alessio Dionisi.
REGGIANA (3-5-2): Cerofolini; Ajeti, Costa, Gyamfi; Libutti (35'st Kirwan), Varone, Muratore (23'st Pezzella), Radrezza, Zampano (23'st Cambiaghi); Kargbo (42'st Voltan), Mazzocchi (23'st Zamparo). A disposizione: Venturi, Voltolini, Martinelli, Gatti, Germoni, Marchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.
Arbitro: Sozza di Seregno (Rossi, Della Croce; Massimi).
Note - Espulso Romagnoli al 10' st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Zampano, Muratore, Pezzella.
Angoli: 9-2. Recupero tempo: pt 1', st 3'. Partita giocata a porte chiuse.

Commenti

Le pagelle di Empoli-Reggiana: la difesa non tradisce. Bene Varone e Kargbo
Pezzella: «Non giochiamo mai per il pareggio. Stiamo dimostrando di avere fame»