Primo Piano

Reggiana dai due volti a Cesena: Zamparo e Lanini riacciuffano in rimonta i bianconeri

Nel finale i granata mancano il colpo del kappaò. Direzione di gara sotto accusa per il rigore concesso ai padroni di casa in avvio e per la posizione di offside nell'azione del raddoppio romagnolo

21.03.2022 23:15

Sotto di due gol dopo il primo tempo, la Reggiana cambia volto nella ripresa e grazie ai gol di Zamparo e Lanini impatta 2-2 nel derby con il Cesena, terzo della classe. Per i granata c'è tanto da recriminare per una partita giocata decisamente sottotono nella prima frazione e punita oltremodo da un calcio di rigore ingiustamente assegnato al Cesena; buona la reazione e il dominio del gioco dopo l'intervallo, ma in classifica il Modena scappa a +5.

LA PARTITA. Passano dieci minuti e Camigliano trattiene Bortolussi fuori dall'area di rigore, ma l'attaccante del Cesena si lascia cadere qualche metro più avanti traendo in inganno l'arbitro che assegna il penalty dopo essersi consultato con il guardalinee: proteste granata e tanta incredulità, dagli undici metri Pierini non sbaglia per l'1-0 bianconero. La Reggiana prova a rimettersi in carreggiata, ma Lanini di potenza calcia alto e Cigarini al 25' spedisce sulla barriera una punizione dal limite dell'area. I granata però sono disattenti, al 35' su un errato disimpegno difensivo Venturi dice di no a Pierini, due minuti dopo Pittarello scambia con Frieser (in dubbio fuorigioco), a centro area trova la debole opposizione di Rozzio e Libutti e insacca per il 2-0. Bortolussi appena dopo avrebbe anche la palla per il tris, la Reggiana ha un sussulto solo poco prima dell'intervallo quando Camigliano in diagonale fa la barba al palo, imbeccato da Cigarini su calcio di punizione. Mister Diana cerca una reazione inserendo Rossi, D'Angelo e Zamparo; i neoentrati sono protagonisti in avvio di ripresa, Zamparo centra la traversa sullo spunto di Arrighini, D'Angelo da buona posizione calcia di poco a lato dei pali di Nardi, al 56' Rossi duetta con Libutti che serve un preciso assist a centro area a Zamparo che non sbaglia: 2-1. È una Reggiana decisamente più propositiva rispetto al primo tempo, al 65' sugli sviluppi di un corner Rozzio stacca imperiosamente di testa, Lanini a porta sguarnita non si coordina clamorosamente. L'attaccante granata si rifà al 79' quando firma il 2-2 direttamente da calcio piazzato trovando impreparato il portiere Nardi. Nel finale la Reggiana è all'assalto: Nardi salva due volte il risultato su Arrighini, poi sia Zamparo che Lanini mancano di poco la porta. Nei minuti di recupero vengono a mancare le ultime forze, Venturi evita il colpo del k.o. di Steffè e il match si chiude in parità.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

CESENA-REGGIANA 2-2
Marcatori: pt 12' rig. Pierini (C), pt 37' Pittarello (C), st 11' Zamparo (R), st 34' Lanini (R).
CESENA (4-4-2): Nardi; Ciofi (43'st Missiroli), Pogliano, Gonnelli, Favale (43'st Allievi); Frieser (30'st Zecca), Ardizzone, Steffè, Pierini (16'st Berti); Bortolussi (30'st Tonin), Pittarello. A disposizione: Benedettini, Pollini, Maddaloni, Ilari, S.Shpendi, C.Shpendi. Allenatore: William Viali.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Libutti, Rozzio, Camigliano (28'st Cauz); Guglielmotti (1'st Zamparo), Radrezza (1'st Rossi), Cigarini, Sciaudone (1'st D'Angelo), Contessa; Lanini, Arrighini. A disposizione: Voltolini, Marconi, Muroni, Porcino, Neglia, Scappini. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze (assistenti Khaled Bahri di Sassari e Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto; quarto ufficiale Marco Monaldi di Macerata).
NOTE - Ammoniti: Rozzio, Camigliano, Cigarini; Gonnelli, Ardizzone. Espulso il preparatore granata Anitua al 33'st e Benedettini (C) al 35'st. Angoli: 3-8. Recupero tempo: pt 2', st 4'. Spettatori: 3554 paganti (di cui circa 1000 da Reggio Emilia) + 3013 abbonamenti.

Commenti

Il LIVE di Cesena-Reggiana 2-2
Diana: «Ci sentiamo defraudati. Non so come finirà il campionato, ma noi lotteremo fino alla fine»