foto US Catanzaro 1929
L'avversario

L'avversario - Catanzaro, dopo la stagione dei record nel mirino c'è un altro prestigioso traguardo

La squadra di Vivarini da neopromossa ha già messo in cassaforte la salvezza e naviga stabilmente in zona playoff ma lo sguardo è rivolto anche alle prime posizioni. Iemmello leader e bomber, a gennaio pochi acquisti mirati: Petriccione e Antonini

08.03.2024 14:00

Quattro vittorie nelle ultime cinque gare contro Ascoli, Cittadella, Bari e nel recente derby con il Cosenza fanno sognare il Catanzaro e tutto il capoluogo Calabrese nella stagione della Serie B ritrovata dopo 17 anni. I giallorossi volano in classifica con 48 punti conquistati in 28 partite che valgono il quinto posto, piena zona playoff e distanti 5 punti dal secondo posto che significherebbe promozione diretta: il periodo negativo vissuto tra metà dicembre e fine gennaio (4 sconfitte su 5 partite) sembra proprio un lontano ricordo. Il bilancio dei giallorossi è di 46 gol fatti e 37 subiti (4 in più dei granata), il bilancio in casa è di 8 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte (media punti 1,93).

LA ROSA. Mister Vincenzo Vivarini è stato già il condottiero della scorsa stagione da record in Serie C, un ruolo fondamentale è anche quello del direttore sportivo Giuseppe Magalini, alla Reggiana tra il 2017 e il 2018. L'uomo simbolo è il capitano Pietro Iemmello, catanzarese doc, migliore marcatore della squadra con 11 gol realizzati finora; al suo fianco l'ex Carpi Tommaso Biasci alla terza stagione in Calabria, in alternativa si sta mettendo ben in mostra il giovane del Napoli Giuseppe Ambrosino, già in B lo scorso anno con Como e Cittadella. Stagione deludente invece per Alfredo Donnarumma, classe '90, condizionato dagli infortuni, nel 2018/19 trascinò il Brescia in Serie A a suon di reti. Con Andrea Ghion ai box da due mesi per un problema muscolare, a rinforzare il centrocampo a gennaio dal Crotone è arrivato Jacopo Petriccione, 29 anni; fondamentale l'estro di Jari Vandeputte (terza stagione a Catanzaro) che sulla fascia sinistra offre gol (7) e assist (9), sull'out di destra agisce il greco Dīmītrios Sounas, altro fedelissimo giallorosso, con il croato Mario Situm talvolta arretrato sulla linea difensiva. Al centro della retroguardia i due pilastri sono Nicolò Brighenti e Stefano Scognamillo, entrambi fra i tanti confermati dell'ultimo campionato, mentre dal mercato invernale dal Taranto è arrivato il 25enne brasiliano Matias Antonini. Difende i pali Andrea Fulignati, già titolare in Serie C. 

I PRECEDENTI. In totale sono 33 le passate sfide, con 12 vittorie granata, 9 calabresi e 12 pareggi. Nella partita di andata al “Città del Tricolore” lo scorso 26 dicembre la Reggiana si è imposta di misura (1-0) grazie al gol di Girma. L'ultimo precedente al “Ceravolo” in Serie B nella stagione 1989/90: 1-1, a segno per la Regia di Marchioro il bomber Silenzi. L'unico exploit granata in Calabria nel campionato cadetto 1967/68: tris granata grazie alla doppietta di Fanello e al gol in avvio di Fogar.

 

Commenti

Nesta: «A Catanzaro dobbiamo farci trovare pronti e determinati. Sarà una partita opposta a quella di Ascoli»
Confermata l'assenza di Bardi, Sampirisi e Crnigoj: convocati 23 giocatori per la trasferta di Catanzaro