Primo Piano

La FIGC prende tempo: rinviate alla prima settimana di agosto le decisioni su riammissioni e ripescaggi

Il Consiglio Federale ha certificato solamente il ripescaggio del Picerno in Serie C al posto del rinunciatario Gozzano. Il Cosenza deve ancora attendere prima di festeggiare

27.07.2021 16:00

Le sentenze pronunciate ieri sera dal Collegio di Garanzia del CONI contrariamente a quanto previsto non sono state convertite in decisioni da parte della FIGC. Il Consiglio Federale che si è riunito stamattina ha infatti preferito prendere tempo, in attesa dei ricorsi che saranno presentati da quasi la totalità dei club coinvolti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Slitta quindi di almeno una settimana la composizione dei tre gironi di Lega Pro, in attesa di conoscere tutti i nomi delle società ripescate e riammesse.

La FIGC, in vista della riforma dei campionati che dovrebbe prendere piedi entro un paio di stagioni, vuole evitare di ammettere ulteriori squadre in sovrannumero, pertanto preferisce attendere e prendere visione delle motivazioni delle sentenze de Collegio di Garanzia del CONI, attese entro il 2 agosto. Il Chievo può ancora sperare in un ribaltamento della precedente sentenza. Per i tifosi del Cosenza sarà un'altra lunga settimana di attesa, per quelli della Reggiana - salvo clamorosi sviluppi - un'altra settimana dal sapore di beffa ripensando all'amaro finale di stagione a Vicenza

Ecco il passaggio riportato nel comunicato diffuso dalla FIGC:

Il Consiglio ha dato delega al presidente federale, insieme ai presidenti delle componenti, per procedere al completamento delle vacanze di organico attese le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni e le eventuali impugnazioni al Tar con richiesta di provvedimento monocratico.

In applicazione del Comunicato Ufficiale n.288/A del 14 giugno sono arrivate due domande di riammissione in Serie B da parte delle società Cosenza e Reggiana. Il Consiglio ha preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri del Comunicato Ufficiale n.279/A del 14 giugno per l’integrazione dell’organico e ha indicato il Cosenza quale società con priorità per la riammissione al campionato di Serie B.

In applicazione del Comunicato Ufficiale n.293/A del 14 giugno sono arrivate domande di integrazione di organico dai seguenti Club: Arezzo, Alma Juventus Fano, Cavese, Fidelis Andria, Latina, Lucchese, Pistoiese e Siena. Il Bisceglie ha presentato domanda di riammissione, ma non essendosi verificata alcuna situazione prevista dall’art.49, comma 5 bis delle NOIF, la domanda è stata ritenuta inammissibile.

Preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri fissati dal Comunicato Ufficiale 285/A del 14 giugno, il Consiglio ha votato la seguente graduatoria per l’integrazione dell’organico in Serie C: Latina, Fidelis Andria e Siena provenienti dalla Serie D e Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese dalla Lega Pro (gli eventuali ripescaggi avvengono in maniera alternata, quest’anno con priorità alle società di Interregionale).

Commenti

Il Collegio di Garanzia del CONI ha bocciato il ricorso del Chievo: il Cosenza è ad un passo dal ritorno in Serie B
Gravina: «Abbiamo proposto la fusione tra Serie B e Serie C a partire dalla stagione 2024/25»