L'avversario

L'avversario - Fiorenzuola, rossoneri in cerca di una svolta per scacciare la crisi di risultati

Cinque sconfitte nelle ultime sei gare hanno fatto scivolare i valdardesi ai margini della zona playoff. Dal mercato è tornato in prestito dal Pisa l'ex granata Piccinini

30.01.2023 12:00

Dopo un avvio di campionato sorprendente (per alcune settimane in vetta alla classifica grazie anche al clamoroso 5-0 rifilato alla Reggiana), il Fiorenzuola è tornato con i piedi per terra e occupa ora l'ottavo posto in classifica in piena lotta playoff (35 punti, 25 gol fatti e 23 subiti), che sarebbe comunque un risultato finale oltre le aspettative per una squadra costruita per la salvezza, obiettivo centrato lo scorso anno nel girone A. I valdardesi sembravano essere usciti dal periodo buio (4 sconfitte di fila tra dicembre e gennaio) con il successo in trasferta con la Lucchese dieci giorni fa, ma il k.o. rimediato sabato in casa con l'Imolese ha messo in mostra diversi limiti a cui mister Luca Tabbiani deve porre rimedio.

LA ROSA. Nel mercato invernale si registra il ritorno in rossonero del centrocampista offensivo reggiano Gabriele Piccinini (in granata in D nella stagione 2018/19), in prestito dal Pisa dove non ha trovato spazio in Serie B; porte girevoli in attacco dove è partito Blue Mamona (all'Imolese, via Cremonese) e sono stati ingaggiati il 19enne Destiny Egharevba dalla Vis Pesaro e l'ex Correggese Marcello Sereni, lo scorso anno ha fatto faville con la maglia dell'Ancona (11 gol), non ha invece brillato in questa prima metà di stagione a Rimini. Il centravanti di riferimento è Ferdinando Mastroianni (classe 1992 ex AlbinoLeffe, Pro Piacenza, Pro Patria e Lecco) che ha 6 reti all'attivo, nel tridente offensivo agiscono sugli esterni Mattia Morello (ex Pergolettese) e il brasiliano Francisco Sartore, fra i confermati della passata stagione. In mediana ha già segnato 4 reti il fedele Riccardo Stronati (da tre anni al Fiorenzuola), Michele Currarino, 30 anni, indossa la fascia da capitano, trovano minuti importanti i più giovani Enrico Di Gesù (scuola Milan) e Mattia Fiorini, cresciuto nel vivaio della Fiorentina. In difesa è rientrato dopo un infortunio il centrale Tommaso Cavalli, la retroguardia è coperta anche da Alessandro Quaini (al Pisa due anni fa quando affrontò la Reggiana in Serie B), Simone Potop (23 anni, già da tre in rossonero) e Andrea Bondioli, al Legnago nelle ultime tre stagioni. La fascia sinistra è di competenza di Riccardo Oddi (parmigiano nato nel 2002 a Guastalla), a destra si alternano i classe 2001 Christian Sussi e Federico Danovaro. Difende i pali Nicholas Battaiola, alla quarta stagione tra le fila del Fiorenzuola.

I PRECEDENTI. Tracollo granata nel match di andata dello scorso 2 ottobre, quando al Velodromo "Attilio Pavesi" il Fiorenzuola si impose con il risultato di 5-0. In totale sono 7 le precedenti sfide con due vittorie della Reggiana, due valdardesi e tre pareggi. L'ultimo precedente al “Città del Tricolore” risale al febbraio 2019, campionato di Serie D: l'incontro terminò 0-0.

Commenti

Nardi: «Stiamo migliorando di continuo, è importante non sbagliare atteggiamento e non smettere mai di pedalare»
Integration League, a Reggio Emilia prende il via la selezione della prima squadra