Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Recanatese. Kabashi è il pericolo numero uno, Capone getta al vento un'altra chance

Venturi sorpreso da Alfieri, rientro positivo di Cremonesi. Fiamozzi ha un'altra marcia, Guiebre è poco ispirato. Il "Ciga" non lascia il segno, Nardi dà più energia. Varela ha qualche spunto, Lanini pochi a parte l'assist. Cercasi Montalto...

02.04.2023 08:00

Venturi 5,5 Mai realmente impegnato nel primo tempo, dopo 6 minuti nella ripresa viene fulminato dalla sassata improvvisa di Alfieri che, da trenta metri, esce da un dribbling a centrocampo poi scarica un missile che prende un effetto a uscire e si infila sotto l'incrocio. Sorpreso dalla battuta improvvisa, parte con un po' di ritardo: in questo caso avere qualche centimetro in più sarebbe servito. Poco più tardi blocca con sicurezza un insidioso diagonale da destra, nel recupero invece non trattiene un traversone che poteva costare caro…

Luciani 6 Pressa bene gli avversari e a volte lo fa anche uscendo alto nella speranza di conquistare palla per ripartire in contropiede. Concede poco come terzo di destra e anche a quattro, dopo l'uscita di Cremonesi, si fa valere. 

Rozzio 6 Chiusure precise e puntuali nel primo tempo. Legge bene alcuni filtranti pericolosi al limite dell'area e dà garanzie a tutto il reparto. Cerca il gol nel finale di testa, ma il corner di Kabashi è corto. Verso il 90' si divora un gol fatto solo davanti al portiere, ma (per fortuna) era in fuorigioco.

Cremonesi 6 Ritrova il campo dopo quasi due mesi e gioca una gara attenta da terzo di sinistra. Nella ripresa cerca il gol sul primo palo su corner da destra, ma non trova la porta. Qualcosa sbaglia a livello di appoggi, ma poca roba. Viene sacrificato per inserire un'altra punta (dal 30'st Capone 4,5: si divora un gol fatto solo davanti al portiere a pochi minuti dal termine, quando, dopo il gran suggerimento di Nardi, c'era solo da piazzare la palla sul palo lontano. Poteva essere una giocata decisiva in chiave promozione e invece rischia di diventare decisiva per l'Entella. Era una palla che scottava moltissimo, ma l'impressione è che sia entrato senza il mordente di chi deve spaccare il mondo…).

Fiamozzi 6,5 Ha un piglio diverso rispetto alle precedenti uscite, la grande posta in palio non gli fa tremare le gambe e si vede da subito. Nel primo tempo anticipa bene un paio di avversari e la Regia dietro non corre grossi pericoli. A livello di costruzione si fa vedere molto spesso là davanti: qualche traversone lo sbaglia, su altri arrivano tardi le punte granata e altri, invece, sono perfetti, ma mal sfruttati dai compagni. Provvidenziale il recupero con una corsa di 40 metri nella ripresa quando la squadra sbilanciata tutta in avanti rischia in contropiede.

Kabashi 7 Realizza un gol splendido che sembra mettere la partita in discesa, sempre di sinistro, sempre sul palo lontano come contro la Torres: è il quinto centro stagionale (sesto, se si conta quello non assegnato col San Donato). Bravo anche in fase difensiva nel leggere bene alcune traiettorie insidiose. Ci prova al volo dal limite al 38', ma la sua pregevole conclusione è centrale. Anche nella ripresa scaglia il suo sinistro più di una volta, sempre sul palo lontano, ma il portiere ci arriva. Al 10' dal termine cerca ancora il gol con una bella finta sul sinistro con tiro di destro sul primo palo, ma Fallani gli dice di no.

Cigarini 5,5 Si becca un giallo che forse poteva evitare, per il resto gestisce il centrocampo come da par suo. Prova il gol su pallonetto al volo dal limite dopo pochi minuti, ma un difensore toglie la palla destinata verso la porta. Cerca la giocata di prima per sorprendere la difesa avversaria, ma non sempre gli riesce. Subisce un tunnel da Alfieri, che poi tenta il tiro dalla lunga distanza e fa jackpot… (dal 16'st Muroni 6: rispetto a Cigarini dà più di dinamismo alla squadra, che nell'ultima mezzora aveva bisogno di cambiare ritmo. Copre e distribuisce diversi palloni interessanti, dà una bella mano anche a livello difensivo).

Guiebre 6 Fresco di rientro dalla nazionale, non è al top della forma e si vede. Si impegna soprattutto nella fase difensiva, anche perché davanti a lui gioca Lanini, col quale fatica a sovrapporsi in fascia. A inizio ripresa viene spinto da Morrone in piena area: il rigore pare netto, ma l'arbitro è di un altro avviso. Nel finale pare provocare un fallo di mani di un avversario, ma forse il braccio era attaccato al corpo, poi mette libera provvidenzialmente l'area dopo la mancata presa di Venturi.

Varela 5,5 Prima maglia da titolare della stagione: spinge a destra e lo fa in diverse occasioni, almeno fino al gol, poi rallenta un po'. Prima dell'intervallo, su calcio d'angolo da sinistra, toglie dalla testa di Rozzio la palla del 2-0. Nella ripresa rimette il turbo e mostra anche qualche giocata tecnica di pregevole fattura, manca però la precisione (dal 30’st Rosafio 5: cerca il tiro di sinistro nel finale, ma è una telefonata centrale. A pochi istanti dal termine ha sul mancino la palla giusta da spedire in rete, ma il suo diagonale, da ottima posizione, è murato in angolo da Marafini).

Montalto 5 Gioca bene di sponda, ma è costretto ad arretrare fino a centrocampo per entrare nel vivo dell'azione. Calcia una sola volta, un tiro da dimenticare, poi si tocca la coscia sinistra: alla Reggiana sarebbe servito il vero Montalto, non quello post infortunio dal quale non ha del tutto recuperato… (dal 16'st Pellegrini 5,5: si dà da fare e porta un po' di brio e respiro alla manovra, ma non lascia il segno in area. Nel finale tocca in porta d'esterno sinistro un tiro di Kabashi, ma Fallani è attento).

Lanini 5,5 Pur avendo una gran gamba attacca poco la profondità. Ha il merito di fare lo scarico per Kabashi in occasione del gol granata. Non va troppo lontano dalla rete al 43' quando un suo destro dal limite viene deviato e per poco quel pallone non si insacca sotto la traversa (dal 1'st Nardi 6,5: entra e dà subito una mano a centrocampo. A metà ripresa ha l'occasione per portare i granata in vantaggio, ma il suo sinistro viene ribattuto in corner da un difensore. Dà una bella palla a Capone che il compagno spreca malamente).

Mister Baresi 5 Schiera una formazione con un tridente che fatica ad accendersi: Montalto è un fantasma, Lanini non si vede quasi mai e Varela ha qualche spunto ma non è del tutto efficace. Nel secondo tempo toglie subito Lanini per Nardi, inserendo quindi una mezzala, tornando al classico 3-5-2 poi dà il cambio a Cigarini con Muroni per dare dinamismo al centrocampo. Nel finale richiama in panchina anche Cremonesi, passando al 4-3-3, ma invece di lasciare al suo posto Varela, che stava creando pericoli, inserisce Rosafio che di pericoli ne crea ben pochi. Capone, che si divora il gol partita, aggiunge poco o niente alla sterile portata offensiva della squadra. La Reggiana ora non è più padrona del suo destino e deve incolpare soprattutto se stessa per essere arrivata a questo punto. Ma ha l'obbligo di vincere le prossime tre partite raschiando sul fondo del barile per trovare nuove forze, più mentali che fisiche. Sperando anche in un assist dagli altri campi…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Reggiana fuori tra i fischi, contro la Recanatese arriva solo un deludente pareggio. E il primato è compromesso...
La rabbia dei tifosi granata nel dopo partita, il confronto con la squadra: «Pazienza finita, vincete il campionato»