Primo Piano

Reggiana fuori tra i fischi, contro la Recanatese arriva solo un deludente pareggio. E il primato è compromesso...

Al "Città del Tricolore" il vantaggio iniziale di Kabashi illude i granata che vengono raggiunti a inizio ripresa dall'eurogol di Alfieri. Vano l'assalto finale all'area giallorossa. L'Entella aggancia la Regia in vetta e ora comanda i giochi.

01.04.2023 19:45

Incredibile ma, purtroppo, è tutto vero. Quando mancano 270 minuti alla fine del campionato la Reggiana di Aimo Diana subisce l'aggancio in testa alla classifica ad opera della Virtus Entella, che vince in casa allo scadere contro il Pontedera e approfitta dell'ennesimo passo falso dei granata in questo finale di stagione. Contro la matricola Recanatese i granata passano in vantaggio con il solito Kabashi, subiscono l'eurogol di Alfieri a inizio ripresa ma non vanno oltre l'1-1 sprecando con Capone la palla gol della possibile vittoria a pochi minuti dal termine. E all'uscita dal campo sono solo fischi per Rozzio e compagni…

LA PARTITA. Mister Diana (in tribuna causa squalifica) dimostra di volere vincere la partita a tutti i costi schierando dal primo minuto il tridente Lanini-Montalto-Varela in un inedito (dal primo minuto) 3-4-3 riproponendo nell'undici iniziale anche Cremonesi e Guiebre. La prima occasione è per Cigarini che prova a sorprendere Fallani con un tiro deviato da fuori area respinto quasi sulla linea di porta da Ferrante. Dopo pochi minuti, però, è Kabashi a sbloccare la partita con un preciso sinistro dal limite dell'area su assist intelligente di Lanini che non lascia scampo a Fallani: per il n.77 albanese è il sesto centro in campionato. Avanti di un gol, la Reggiana cerca di gestire ritmo e partita lasciando pochissime occasioni agli avversari. La prima azione pericolosa della Recanatese arriva infatti al minuto 36 con l'ex granata Sbaffo che prova a sorprendere con il mancino Venturi (palla larga, non di molto). Kabashi ha il sinistro caldo ed impegna nuovamente Fallani dalla distanza prima del riposo di metà gara. Ad inizio ripresa, Diana inserisce Nardi al posto di Lanini tornando ad un più bilanciato 3-5-2 ma i granata subiscono quasi subito il gol del pareggio grazie all'eurogol di Alfieri che salta Cigarini e fulmina con un potente e preciso destro dai 30 metri Venturi. Pochi secondi prima della doccia fredda un'evidente spinta in area di Morrone ai danni di Guiebre non viene sanzionata dal direttore di gara. I granata sembrano subire il colpo ma dopo qualche minuto tornano a farsi vedere dalle parti di Fallani, prima con Nardi poi con il solito Kabashi, il più ispirato dei suoi. Varela si vede anticipare all'ultimo dall'ottimo intervento di Vona, poi è ancora Kabashi ad impegnare Fallani ma il numero uno ospite è bravo a coprire il proprio palo respingendo il destro del centrocampista albanese. Al minuto 83' Capone spreca un'incredibile occasione a tu per tu con Fallani dopo la splendida iniziativa di Nardi. I granata si gettano in avanti alla disperata ricerca del gol vittoria: Rosafio e Kabashi ci provano ancora attorno al 90' ma il pallone non vuole entrare e la Reggiana deve accontentarsi dell'1-1 finale, lamentandosi anche per uno o più qualche fallo di mano in area non sanzionato dalla terna arbitrale. Pareggio che, grazie alla concomitante vittoria dell'Entella, toglie ai granata il primato in solitaria che durava addirittura dal 22 novembre scorso. Ora sono Cigarini e compagni che devono sperare in un passo falso dei liguri - in vantaggio negli scontri diretti con la Regia - nelle prossime tre partite…


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-RECANATESE 1-1
Marcatori: 14'pt Kabashi, 6'st Alfieri.
REGGIANA (3-4-3): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi (dal 30'st Capone); Fiamozzi, Kabashi, Cigarini (dal 16'st Muroni), Guiebre; Varela (dal 30'st Rosafio), Montalto (dal 16'st Pellegrini), Lanini (dal 1'st Nardi). A disposizione: Voltolini, Cauz, Hristov, Rossi, Vallocchia, Sciaudone, Pederzini. Allenatore: Alessio Baresi.
RECANATESE (4-4-2): Fallani; Marafini, Ferrante, Vona, Ferretti (dal 27'st Yabre), Senigagliesi (dal 27'st Stampete), Alfieri (dal 33'st Raparo), Morrone (dal 33'st Foresta), Carpani; Guadagni (dal 1'st Giampaolo), Sbaffo. A disposizione: Meli, Pacciardi, Peretti, Quacquarelli, Somma, Guidobaldi, Marilungo. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze. Assistenti: Alessandro Parisi di Bari, Luca Landoni di Milano. Quarto ufficiale: Mattia Drigo di Portogruaro.
NOTE - Ammoniti: Rozzio, Cigarini, Cremonesi, Kabashi (Reg); Raparo (Rec). Angoli 14-3 per la Reggiana. Spettatori presenti 6466 (62 ospiti, quota abbonati 4357), incasso 63452 euro.

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Recanatese 1-1
La rabbia dei tifosi granata nel dopo partita, il confronto con la squadra: «Pazienza finita, vincete il campionato»