Primo Piano

Le pagelle di Siena-Reggiana. Rozzio e Laezza resistono, in mezzo ci prova Nardi e davanti si vede solo Lanini

Luciani rischia la frittata, Guglielmotti lotta ma non basta. Guiebre questa volta stecca, Kabashi in crescita. Rosafio non punge, Montalto no comment

11.09.2022 19:45

Turk 6 Ancora da calibrare i lanci lunghi, decisamente meglio tra i pali dove fa valere tutta la sua stazza. Nel primo tempo chiude lo specchio a Disanto che calcia malamente a lato, nella ripresa sventa un paio di tentativi (bella la parata su Picchi) ma non può invece nulla sul secondo tentativo dell'attaccante con la maglia numero 7.

Laezza 6 In anticipo, col fisico e di testa arriva quasi sempre per primo e quando c'è spazio si fa vedere in avanti dove però non incide come vorrebbe.

Rozzio 6 Svetta nel gioco aereo e fa sentire la caviglia agli avversari quando ce n'è bisogno, tenendo alla larga Paloschi. Sul contropiede che decide la partita era al posto giusto: nell'area del Siena a cercare il gol.

Luciani 5,5 Prestazione difensiva - a sinistra fuori dalla sua confort zone, è bene ricordarlo - nel complesso positiva, macchiata però da un retropassaggio errato (e sciagurato) che poteva costare veramente caro…

Guglielmotti 5,5 Il Siena concede pochi spazi e lui prova a conquistarli a spallate, ma combina molto poco. Cerca la gloria in area di rigore a inizio ripresa ma arriva fuori tempo di poco sul traversone di Luciani (dal 20'st Montalto 4: veni, vidi… e cartellino rosso. Dopo cinque minuti, per gioco violento su un difensore a palla persa. Al rientro dalla squalifica servirà un altro Montalto).

Nardi 6 Motorino del centrocampo granata, come domenica scorsa recupera palla e parte in velocità dando il via alla manovra offensiva granata in un paio di occasioni. Ma quando cala di ritmo nella ripresa, cala anche la Reggiana (dal 28'st D'Angelo 5: entra a gara ormai compromessa per dare un po' più di dinamismo e gamba, e magari qualche tiro da fuori area. Nulla da fare).

Rossi 5,5 Condizione non al top per il regista piemontese, al centro della manovra ma poco propositivo. Meglio in fase di copertura che di costruzione.

Kabashi 6 Con un vero regista al fianco si trova a suo agio, ma deve ancora entrare nell'anima di questa Reggiana. Però inizia a carburare e si vede: gioca con più scioltezza ed è suo il lancio lungo a fine primo tempo che spalanca la via della porta a Lanini (dal 35'st Libutti sv).

Guiebre 5 Qualche giocata di prestigio che non serve a molto e un cartellino giallo che arriva troppo presto, nel primo tempo. È fuori posizione e chiude in ritardo sul contropiede che costa la partita Regia (dal 20'st Nicoletti 5,5: parte male, con qualche disimpegno errato di troppo, ma ci mette una grossa pezza negando a Castorani un gol a porta sguarnita).

Rosafio 5,5 Le mani sul volto dopo il sinistro al volo che poteva riequilibrare il match al 59' sono l'emblema della sua gara. Ancora da trovare l'intesa con Lanini (dal 28'st Varela 5: partenza confusionaria e un solo tentativo ribattuto dalla difesa. Non era la partita giusta per vederlo all'opera, avrà altre occasioni per sfruttare le sue qualità negli spazi aperti).

Lanini 6 Evanescente per larghi tratti dell'incontro, quando però si accende sono dolori per la difesa bianconera che difficilmente riesce a contenerlo. Al “Franchi”, però, manca la mira: un paio di tentativi alti o a lato e un destro ribattuto in angolo dal quasi omonimo Lanni. Nulla di più.

Mister Diana 5 Ripropone praticamente la stessa formazione che una settimana fa ha vinto e convinto con la Lucchese, e fa bene, ma in campo non trova le risposte che si aspettava alla vigilia. Viene "tradito” dagli errori dei singoli, in difesa e in attacco, e si assume la colpa per una mancata reazione della squadra: in effetti, le sostituzioni non convincono e non portano il cambio di ritmo auspicato. Anche il passaggio da 3-5-2 a 4-3-1-2, sebbene duri una manciata di minuti, non lascia il segno. Ora ha pochissime ore per riassestare la sua Regia: mercoledì pomeriggio si torna in scena…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Siena-Reggiana 1-0
La Reggiana paga a caro prezzo i suoi errori nella prima gara fuori casa. Al "Franchi" festeggia solo il Siena