Un'immagine del match fra Imolese e Reggiana dell'anno scorso - foto AC Reggiana 1919
L'avversario

L'avversario - Imolese, una nuova stagione all'inseguimento della salvezza

Esonerato mister Antonioli a fine novembre, i rossoblù non vincono da oltre un mese e mezzo. Zanini è l'ex granata

16.12.2022 13:30

Per il quinto anno consecutivo in Serie C, l'Imolese ha come obiettivo stagionale la salvezza senza passare dai playout, disputati negli ultimi tre anni sempre con successo. Per i tifosi rossoblù è purtroppo un lontano ricordo la memorabile stagione 2018/19, la prima al ritorno fra i professionisti, con il terzo posto in classifica poi terminata in semifinale playoff, quando in panchina c'era Alessio Dionisi (ora al Sassuolo) e il perno d'attacco era il granata Eric Lanini. Oggi l'Imolese si ritrova nel folto gruppo che si gioca la salvezza (vi sono 8 squadre nell'arco di 4 punti), con qualche lieve movimento in classifica dopo gli ultimi due pareggi a reti bianche con San Donato Tavarnelle e Vis Pesaro. Numeri alla mano la classifica vede i romagnoli al quattordicesimo posto con 16 punti, però al momento hanno la peggiore difesa del girone (28 gol subìti in 18 gare, come il Montevarchi) e uno degli attacchi meno prolifici (10 reti segnate, solo la Vis Pesaro fa peggio con 9).

LA ROSA. Dopo un novembre nero con zero punti conquistati, la società ha deciso di esonerare l'allenatore Mauro Antonioli (condottiero della Reggiana nel 2018/19 in Serie D), affidando la squadra a Giuseppe Anastasi. In rosa non spicca un migliore marcatore, con 3 reti ciascuno vi sono il montenegrino Stijepovic (lo scorso anno alla Pistoiese) e Gianmarco De Feo, confermato dalla precedente stagione. In attacco anche due giovani figli d'arte: Mattia Pagliuca, figlio di Gianluca Pagliuca storico portiere di Sampdoria, Inter, Bologna e della Nazionale italiana, e Matias Fonseca, secondogenito di Daniel Fonseca ex Cagliari, Napoli, Roma e Juventus. A centrocampo Nicolas Bensaja è tornato a Imola dopo le esperienze con Viterbese, Lucchese e Paganese, al suo fianco può essere schierato Fabio Castellano, ex Alessandria, Livorno, Pistoiese e Matteo Zanini (alla Reggiana nella stagione 2019/20 che si concluse con la promozione in Serie B), negli ultimi due anni ha vestito la maglia della Paganese. Meno minuti per i più giovani Manuel Zanon, Filippo Faggi e l'haitiano Christopher Attys. Sulla fascia sinistra l'esperto Andrea De Vito (in passato in Serie B anche con Cittadella e Varese) non ha il posto garantito, scalpitano infatti i 20enni del vivaio del Bologna Ebenezer Annan e Giuseppe Agyemang, nato e cresciuto a Reggio Emilia e giunto alla prima esperienza fra i professionisti dopo due annate al Lentigione in Serie D. Alle prese con un infortunio Fabio Eguelfi, pochi dubbi sull'out di destra dove agisce il classe 2001 Cristian Cerretti, alla terza stagione con l'Imolese. Al centro della difesa c'è Davide Zagnoni, 27 anni, pilastro del Lentigione negli ultimi quattro anni e giunto al primo appuntamento in Serie C; con lui possono giocare Laurens Serpe (scuola Genoa), Nicolò Milani (poco utilizzato lo scorso anno) o il classe 2002 Federico Fort, tre gol con il Mezzolara nell'ultimo campionato di Serie D. Fra i pali il capitano Gian Maria Rossi, 36 anni, da sei stagioni a Imola e già avversario della Reggiana quando vestiva la maglia del Bassano tra il 2013 e il 2017. 

I PRECEDENTI. Sono 8 i passati incontri fra Imolese e Reggiana, con 5 successi granata, 1 rossoblù e 2 pareggi. Nell'ultimo campionato esultò la Reggiana sia nel match di andata (1-0 allo stadio "Romeo Galli", gol di Scappini) che al ritorno al "Città del Tricolore" con il pirotecnico risultato di 5-2.

Commenti

Lega Pro, bocciata la riforma del campionato. Ghirelli: «Prendo atto che la proposta è stata respinta»
Diana: «A Imola serve la massima concentrazione. Stringiamo i denti, siamo noi stessi il nostro peggior nemico»