foto Fermana FC
L'avversario

L'avversario - Fermana, i playoff ora sono alla portata con la salvezza già in cassaforte

Con Fischnaller trascinatore, i gialloblù marchigiani si sono allontanati dalle zone basse della classifica e contro il Siena hanno conquistato la matematica salvezza. Ora la squadra degli ex Neglia e Pellizzari può sognare più in grande...

05.04.2023 11:00

La vittoria di sabato in casa contro il Siena (3-1) ha spezzato il digiuno di vittorie della Fermana che durava da sette turni, ma soprattutto ha consegnato la matematica salvezza con tre giornate di anticipo: la classifica vede ora i marchigiani all'11° posto con 43 punti, a soli due punti di distanza dalla zona playoff, obiettivo insperato ad inizio stagione ma che potrebbe essere alla portata. 

LA ROSA. In panchina c'è mister Stefano Protti, per anni alla guida della Sammaurese in Serie D e cugino dell'ex attaccante granata Igor, chiamato in estate per condurre una stagione con meno patemi della precedente, quando i gialloblù chiusero il campionato al penultimo posto, persero anche la sfida playout con la Viterbese ma godettero del ripescaggio. Il migliore marcatore è l'ex Südtirol classe ‘91 Manuel Fischnaller, autore di 11 gol, rientrato domenica dopo uno stop per infortunio di alcune settimane: al suo posto al centro dell'attacco hanno trovato spazio il giovane del Vicenza Tommaso Busatto e Tiziano Tulissi (per l'ex Modena stagione sfortunata con tanti infortuni). Nel tridente offensivo gioca Samuele Neglia (prezioso elemento della Reggiana dello scorso anno con 5 gol), tornato alla Fermana a gennaio dopo la prima parte di stagione al Cerignola. Protagonista domenica scorsa con una doppietta contro il Siena è stato Matteo Maggio, esterno classe 2002 alla prima esperienza fra i professionisti come Federico Romeo, spesso arretrato a centrocampo. Spazio anche al 19enne Riccardo Pinzi, figlio di Giampiero Pinzi ex bandiera dell'Udinese, non necessita di presentazioni Gianvito Misuraca, 33 anni e avversario della Reggiana per anni con le maglie di Pisa, Bassano e Pordenone. In mediana gioca Christian Scorza (al Trento la passata stagione, domani squalificato), le redini del gioco restano comunque in mano a Manuel Giandonato, classe ‘91 con un passato in Serie B con Vicenza, Cesena, Juve Stabia e Lanciano (in A solo da comparsa con Juventus e Lecce). De Nuzzo è squalificato, quindi sulla fascia sinistra viene adattato Andreas Gkertsos (assente domani sera), 23 anni, proveniente da tre campionati in Serie D con il Forlì, a destra agisce Alessandro Eleuteri, ex FeralpiSalò, Carpi e Vis Pesaro. I centrali di difesa sono il 20enne Jonathan Spedalieri (4 gol all'attivo), l'ex Pordenone Giulio Parodi e il reggiano Stefano Pellizzari, in granata nel 2020 dopo la rescissione con il Ravenna per aver assistito al match dei suoi compagni al “Città del Tricolore” dalla Curva Sud, non ebbe la possibilità di scendere in campo con la Reggiana, ma festeggiò a luglio la promozione in Serie B. In porta Michele Nardi, 36 anni, viene da due campionati con il Cesena, complici alcuni problemi fisici però ha lasciato spesso il posto a Nicola Borghetto, già in Serie C con Bisceglie e Monterosi. 

I PRECEDENTI. Il match di andata tra Fermana e Reggiana allo stadio “Bruno Recchioni” ha visto i granata vincere nettamente per 3-0, grazie alle reti su rigore di Rosafio e Montalto nel primo tempo e al tris di Pellegrini ad inizio ripresa. In totale sono 8 i passati incontri tra le due compagini, con 5 vittorie emiliane e 3 pareggi. Nell'ultima stagione la Regia si è imposta sia nella partita di andata (2-1 in casa, gol di Lanini e Libutti) che nel ritorno in trasferta  (2-1 reti di Zamparo e Cremonesi).

Commenti

Elvis Kabashi migliore granata in campo di Reggiana-Recanatese
La volata finale: sfida a due tra Entella e Reggiana, il Cesena deve sperare in un doppio passo falso